Anche la mia si è comportata così, quando la temperatura ormai si aggirava attorno allo 0 l'ho parzialmente sotterrata io, speriamo.
Io ho un eramanni grande, maschio di circa 15 anni (mio da diversi anni)...quest'anno non va in letargo, non so più che devo fare...
Stasera ho deciso di prenderlo e metterlo nella casetta in giardino (rifugio dove dormono anche quelle piccole), chiedo se ho fatto bene o se devo lasciarlo cmq fuori e far fare a natura...
Si scusa..ho un hermanni boettgeri...a me sembra che stava bene, ha mangiato verdura, insalata/pomodori tutt'estate. da novembre ha fatto svariate buche, sparse qua e la....di solito andava in letargo sotto un melograno, quest'anno ha rifatto la buca ma non si è interrata...
Stasera l'ho messo nella casetta di legno, ho fatto bene o devo tornare a ametterlo fuori?
si...è il deposito attrezzi dove di solito ci metto quelle piccole....quella grande anche l'anno scorso ha dormito fuori, interrata sotto un melograno....
OK...ora faccio passare la notte, poi domani guardo se è tranquillo lo lascio stare e faccio qualche foto. se invece è sveglio e nervoso pensavo di liberarlo.
beh agitato no, però è sveglio...sta sempre in un angolo nel terazzino e capita che nelle ore più calde si metta fuori al sole (raramente ma è capitato). Qui da me ci sono -3/4 gradi di notte e 8-9 max 10 gradi di giorno...
Quello che non capisco è che a fine ottobre i primi di novembre aveva iniziato a scavare al suo solito posto, si era mezzo interrato, poi boh non so....ora è sempre fuori, non capisco cosa è successo!
Può essere stato disturbato da qualche altro animale, oppure non sta bene in salute.
Tienilo d'occhio e in caso del minimo dubbio ti consiglio di spostarlo in terrario, aumentando gradualmente le temperature fino a farlo riprendere ad alimentarsi. Non è normale che con minime di -3°C sia sveglio.
Condivido il pensiero di Rughis.
Sembra molto strano anche a me.
Controlla bene che non abbia segni di ferite o altro evidenti nelle zampe e comunque addosso.
Potrebbe essere stato disturbato da ratti/topi.
Se riesci a dirci di più su dove e come lo allevi sarebbe meglio. Sai peso e dimensioni precise della tarta?
Con terrazzino cosa intendi?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Allora, la tartaruga è dentro una casetta di legno in giardino, dentro un recipiente pieno di terra (dove ci sono interrate le piccoline).
Oggi la tartaruga è nello stesso posto di ieri, tutta richusa dentro, non so se dorme o meno, è ferma li e non ha scavato niente....
Può essere che si addormenta senza interrarsi?