Originariamente Scritto da
gibo
Ciao, la dimensione minima della vasca te l'ho riportata, sarebbe 120 x 60 x 60 cm, anche trattandosi di 2 maschi adulti la misura resta questa, puoi al massimo togliere qualche centimetro nel caso tu riesca in questo modo a posizionare la vasca in qualche punto della casa... ma si tratta comunque di tartarughe di una certa dimensione che andrebbero allevate in laghetto, quindi in casa vanno garantite vasche sufficientemente ampie.
Parto dal presupposto che tu non abbia spazi disponibili all'aperto (giardino, cortile, terrazzo, balcone) perché in quel caso la cosa migliore è allestire una vasca all'aperto.
Tra le vasche in mio possesso ho una vasca proprio da 120 x 60 x 60 che era stata fatta realizzare su misura da chi mi ha dato la vasca, proprio per ospitare due Trachemys poi trasferite in laghetto.
La lampadina potrebbe andare bene se fosse del tipo "ai vapori di mercurio" in quel caso però avrebbe un elvato consumo (70 watt o più), si tratterebbe comunque di lampade di vecchia tecnologia che consumano molto e rendono poco, meglio investire in una Solar raptor, spendi all'inizio per l'impianto ma poi risparmi in bolletta, sui cambi di lampada (durano il triplo rispetto ai 6 mesi delle UVB compatte) ed hanno emessione ottimale di calore e UVB in una sola lampadina.