Io ti ho detto quello che serve per stabulare le tartarughe in modo adeguato.
Poi fai te...
![]() |
![]() |
Io ti ho detto quello che serve per stabulare le tartarughe in modo adeguato.
Poi fai te...
Ho la possibilità di mettere solo un mastello da 300 litri, penso che per adesso che sono piccole vada bene
devi comunque separarle.
con le tartarughe le cose possono andare lisce per molto tempo, e poi da un giorno con l'altro ti ritrovi un animale ucciso.
l'unica convivenza che vedo possibile è tra le Mauremys sinensis e reevesii, ma Trachemys e Graptemys andranno separate.
Quindi hai bisogno di 3 vasche.
Va bene grazie, l unica cosa che mi ferma è il fatto poi di dover mettere 3 filtri
Non è necessario mettere tre filtri, puoi metterne uno solo MOLTO grande collegando idraulicamente le tre vasche...
Tipo che se le tre vasche fanno 2000 litri, devi mettere un filtro che ne fa almeno 4000 all’ora...
Io uso vasche esterne con solo fitodepurazione affidata alle piante.
Puoi anche filtrare le vasche delle tartarughe americane con un unico filtro, mentre per le asiatiche serve un filtro separato, essendo specie di continenti diversi non devono potersi trasmettere patogeni attraverso la stessa acqua.
il problema è che hai tartarughe americane e asiatiche che non possono convivere, quindi un solo laghetto nel tuo caso non basta! Sarebbe potuto servire se avessi avuto molte tartarughe ma della stessa specie.
PUoi fare un laghetto dove tenere insieme le Mauremys sinensis e reevesii.
Queste dovranno venire tenute separate dalla Trachemys, che a sua volta dovrà essere tenuta separata dalla Graptemys.
Ti servono quindi come minimo 3 laghetti o 3 vasconi.
Ciao,
ho unito le due discussioni visto che trattiamo lo stesso argomento..
per risolvere il tuo problema secondo me le cose da considerare sono 2... le origini delle specie che possiedi e il sesso..
Secondo me il laghetto in cemento oltre ad essere molto costoso non è adatto per tenere le tue tarta tutte insieme come già ampiamente spiegato
la soluzione migliore è dividere le nordamericane dalle asiatiche.. (sicuramente condizione indispensabile per questioni anche sanitarie) utilizzando dei laghetti preformati di diversi litraggi in base al numero di esemplari..
é facile trovarle e ordinarle online, costi inferiori rispetto ad una vasca di cemento (fatta a regola d'arte da professionisti) e facile da interrare
io prenderei una vasca da almeno 750 litri per le 3 mauremys e una seconda vasca da 500 litri per le 2 nord americane trachemys e graptemys
il problema che ti si presenterà più avanti è il sesso delle tartarughe... questo perchè un eventuale maschio, raggiunta la maturità sessuale, comincerebbe a disturbare le femmine per tentare continui accoppiamenti, stressandole e addirittura ferendole..
quindi se saranno tutte femmine sarai fortunato e potrebbero convivere senza problemi per sempre in questi laghetti che forniscono spazi adeguati a convivere e tollerarsi (le tarta non sono animali che vivono in branco)
se avrai un maschio nel gruppo dovrai allontanarlo dalle altre femmine e ricreare un altro allestimento per tenerlo isolato
se avrai più di un maschio vuol dire un'altro allestimento ulteriore.. i maschi vanno allevati singolarmente per quasi tutte le specie
per quanto riguarda il filtro non è strettamente necessario ma bisogna scendere a compromessi ovvero
i laghetti devono essere ben posizionati in una zona non troppo assolata e riempirlo di tante piante palustri sui bordi che fanno da filtro naturale
(juncus, falsopapiro, iris e altre)
l'acqua non sarà limpida come una piscina per via delle alghe che inevitabilmente si formeranno ma