Si quella roba li
Torniamo al discorso
Beh, temo perche...sono morte a tonnellate!tornando alle homeana, come mai secondo voi è così raro trovare dei cuccioli CB, come un po' per tutte le kinixys del resto, nonostante negli anni passati ne siano state importate a tonnellate?
La specie mi sembra particolarmente fragile e soggetta a stress, senza contare il fatto che diventa difficile captare il campanello di allarme con animali che quasi non vedi...
Tempo fa ho preso 3 homeana piu grandicelle, scoprendo poi che erano state importate di "farm" solo un mese o poco piu prima...:-( ne ho perse 2 senza avere nemmeno il tempo di capire che stessero male.
Si erano ambientate, avevano cominciato a mangiare, appena abbassata la guardia si sono infestate di parassiti e sono morte, senza riuscire a recuperarle.
Non oso pensare a quante abbiano fatto quella fine nel corso degli anni precedenti, quando le conoscenze in materia erano inferiori, c'era meno coscienza nei tempi e nelle modalita' degli import, veterinari ecc...
Spero e credo che questi siano un po' i primi CB che escono dagli esemplari acclimatati, magari fra una decina d'anni sara' una consuetudine.
un po' come altre specie un po' più famose come horsfieldii e le cugine belliana insomma, se pensiamo che horsfieldii in italia ce ne saranno a migliaia e si vedono forse un paio di nascite all'anno.. per le belliana poi non ne parliamo, se non ci fosse Matteo non si sarebbero mai visti cuccioli in Italia.
rimane comunque il fatto che riabilitare animali importati da farm e rimetterli in sesto tanto da riprodurli è tutt'ora un'impresa non da tutti.
Che spettacolo non se ne vedono tante così piccole, sono stupende!
Poi il terrario è davvero perfetto per le loro esigenze.
Le mie devo dire che non sono molto timide, sono molto voraci e quando mi vedono arrivare saltano subito fuori(anche quando umidifico).
Ne avevo prese 3, una è morta dopo poco(erano molto parassitate, specialmente ascaridi), era un po' morbida nel piastrone.
Crescono velocemente, specialmente quella sulla sinistra.
Questa foto è di fine settembre, quando ancora faceva caldo, ora sono in terrario.
belle luca... e belle matteo... Matteo ma le tue sono cb o wc???
Anche la superstite del primo acquisto cresce bene e ha perso un po' di timidezza.
be allora complimenti a entrambi per essere riusciti ad acclimitarli... questa specie per quanto si può considerare esotica mi ha sempre attratto...soprattutto per la forma da adulta....ma il fatto che ci siano solo wc mi ha sempre fatto desistere.... nel caso mi decidessi visto che siete riusciti nell'impresa oltre alla normale stabulazione qualche consiglio???
Per ora non mi permetto di dare grandi consigli, di sicuro avere un terrario arredato da loro la possibilita' di sentirsi piu a loro agio, e al contempo toglie a te quella di vederle
che piante hai messo?
SEMPRE FORZA JUVE NON TI ABBANDONERO' MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono felci, photos, Chamaedorea piu (seminato) un misto di semenze che mangia il pappagallo e i Mus minutoides :-)
Ci sono poi anche alcuni rami di piante sintetiche in stoffa, che riempiono e quando vengono bagnate trattengono un po' di umidita'.
scusate qualcuno mi spiega cosa significa " wc" e "cb" non riesco a seguirvi..
wc son animali di cattura (wild) e cb sono animali nati in cattività
Come stanno le piccole?