il sasso che fa loro da casetta.. non l'avevo scritto??? mmm... scusate è k sono cotta!
praticamente per fare la loro casetta ho piantato nel terreno tre sassi, disposti ai vertici di un ipotetico triangolo; sopra questi poggia una beola spessa 4-5 cm di forma triangolare!
Cosi facendo ho ottenuto un rifugio perfetto!! in estate ripara dalle alte temperature ed in inverno dal freddo!! =)
Io ricordo che NON vanno bene le foglie di castagno ma non ricordo il perchè...qualcuno mi rinfresca la memoria?
non è perchè contengono tannini ma il perchè non lo so e mi è pure nuova che non vanno bene le foglie di castagno.....i tannini sono contenuti nelle foglie di noce che infatti vengono usate da molti allevatori per allonatare i topi dal recinto perchè a loro gli da fastidio.
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
Noi l'anno scorso abbiamo fatto una scelta tra tartarughe delicate e tartarughe più forti . Per quelle che rimanevano fuori all'aperto montagnoli di terra e paglia coperte con tela ombreggiante (ma solo per far rimanere la montagnola ferma ) . Per chi invece delicato , in casse protette con paglia e terra e stabulazione in una carraia , fredda e controlli ripetuti .
Rita
Mi sembrano di faggio.
Hops, mia mania di non leggere tutto il 3D, vedo che già hanno risposto.
Comunque evitare conifere, noce, castagno, tasso, quercie sia per il tannino che altri principi tossici.
Un detto contadino consiglia di non addormentarsi mai sotto il noce e il tasso, detto albero della morte (taxina).
Ultima modifica di tartagnan; 08-10-2011 alle 20:47
copio da un sito:
Noce - Juglans regia
Benché non rientri tra le piante tipicamente utilizzate dalle tartarughe quale alimento, si è ritenuto di dover descrivere questa piante per la sua utilissima funzione anti-topo. Infatti, è noto che, apporre foglie secche di noce nei luoghi dove le tartarughe vanno in letargo, ovvero dimorano nelle ore notturne, tiene lontani topi e ratti.
Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso e poi entrateci. [Cit.]
Luca
Bello questo 3D sulle foglie, molto utile!
Ora devo solo procurarmi foglie di Faggio per le tarte e foglie di Noce per i topi...