Ciao, più che sughero metterei legni o sassi pesanti sommersi in modo che si possano appoggiare e allungando il collo respirare. Per la zona emersa servirà bella ampia perché amano insabbiarsi anche fuori dall'acqua.
Ciao, più che sughero metterei legni o sassi pesanti sommersi in modo che si possano appoggiare e allungando il collo respirare. Per la zona emersa servirà bella ampia perché amano insabbiarsi anche fuori dall'acqua.
hai scritto che le tartarughe sono lunghe 9 cm di carapace, questo vuol dire che aggiungendo la lunghezza di testa+collo+zampe possono respirare sulle zampe posteriori anche se porti l'acqua a 15 cm o più, inoltre se nella vasca ci sono "rialzi" costituiti da ciottoli, legni / radici per acquario, ecc. le tartarughe avranno degli ostacoli su cui arrampicarsi e arrivare facilmente a respirare.
quando la UVB compatta è esausta (dopo 6 mesi di utilizzo), ti conviene passare ad una lampada unica ad alogenuri tipo SOLAR RAPTOR (vedi thread specifico in area "illuminazione").
ok farò così per il filtro
Ho spostato alcuni cannolicchi da un altro acquario, pensavo di evitare la fase di maturazione. Ho messo tutto nel filtro esterno nuovo. Mi ritrovo nh3/nh4 a 0,5 nitriti al massimo Il ph è a 7,5
Cosa posso fare? Sposto le tartarughe in una bacinella? Mi dispiace però, amano stare spesso sulla zona emersa. Vanno bene le sfere filtranti bianche jbl? Sto cambiando il 10% di acqua da ieri. Sono preoccupata, che faccio?
Dipende dalle dimensioni del filtro nuovo, magari i cannolicchi non sono abbastanza, cosa tenevi nell'altro acquario ?
Che tarta tieni in quello nuovo?
Vanno bene i cambi parziali ma dovresti spiegarti meglio sia sui filtri che su quale tarta ci allevi ora, in ogni caso le tartarughe solitamente non risentono dei valori dell'acqua come ad esempio i pesci.
Che io sappia alla tartarughe non importano i valori dell'acqua perché respirano aria. L'importante è far evaporare il cloro...
Aspetta conferma degli esperti però...
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Se sapessi inche acque vivono in natura... non ti preoccupare troppo dei valori, non ne risentono
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
I cannolicchi li ho presi da un acquario di 30 litri in cui c'erano betta e lumache (che ho spostato in un altro dei miei acquari). Le tartarughe sono due pelomedusa di 9cm, copio la scheda del filtro: "Hydor External Professional filter 250
Ideale per acquari marini e dolci da 140 a 250 litri
Portata 750 / 840 litri ora (a seconda della pulizia dei componenti)
Prevalenza cm 150
Consumo 17 w
Capacita' del volume filtrante litri 5
Vani filtro 3
Sono contenta che i valori non siano così importanti per loro
parlando sempre della vasca...
Dovrei cambiare anche casa, quindi ora non mi conviene mettermi a cambiare subito vasca. Avranno la vasca nuova nella nuova casa con me.
Per ora volevo creare una migliore zona emersa, che non occupi spazio utile a loro. Un piano rialzato e stavo pensando di scopiazzare delle idee che girano in rete.
Questa è ottenuta con tubi e giunture di plastica, sopra incollerei una bacinella con della sabbia. Facendo attenzione che la struttura regga bene, incollando poi una rampa. Voi che ne dite può andare? Altrimenti a chi potrei rivolgermi se non dovessi riuscire per farmela fare su misura, senza smontare l acquario? Un tavolinetto con una bacinella incollata sopra. Sbaglio? Magari bella alta la struttura con una rampa lunga che non le infastidisca, così useranno lo spazio sia sopra che sotto
- - - Aggiornato - - -
questa è una delle mie bimbe
Ultima modifica di sara.m; 14-10-2019 alle 19:36
Se possono esserti utili ho trovato queste :
Tartarugando - Acquario e terrario per la Pelomedusa
http://www.tartarugando.it/indoor/48...elomedusa.html
i nitriti erano al massimo, poi stavano scendendo (arrivando a 0,3 mg/l) ed ora sono di nuovo al massimo. Sto cambiando il 10% di acqua al giorno. È normale che faccia così secondo voi? Come dicevo prima è un Hydor External Professional 250, mi sembra che i nitriti aumentano quando do i latterini alle tartarughe. Secondo voi sta maturando?
insisti coi cambi parziali giornalieri di acqua decantata e abbi pazienza per 30/40 giorni
se avessi pesci sarebbe un problema ma parlando di tartarughe non ne risentiranno minimamente
probabile salgano i valori al momento del pasto
mangiano = sporcano e anche tanto.... di conseguenza aumentano di colpo i nitrati
scusate le tante domande..
Ho letto in una discussione che i raggi uvb di certe lampade possono essere dannosi per gli occhi delle tartarughe. Altri consigliano di tenere separate la lampada uva/uvb da quella spot, ma non ho capito perché. Voi cosa mi consigliate quando tra sei mesi dovrò cambiare lampada? Le mie tartarughe fanno tante ore di basking al giorno.
- - - Aggiornato - - -
quanti watt mi occorrono secondo voi?
le UVB devono essere al 5% da almeno 20W (le marche più note fanno modelli da 25 / 26 W). La spot deve essere bianca opaca e posta vicino alla UVB, così facendo non c'è nessun problema.
Per il cambio lampada ti avevo già consigliato sopra: