......ma vedremo....non escludo che da adulte le sposterò in una samla più grande....è un sistema di allevamento poco coreografico ma molto molto pratico....infatti sto spostando nelle samla anche i gechi dato che si stanno moltiplicando...
......ma vedremo....non escludo che da adulte le sposterò in una samla più grande....è un sistema di allevamento poco coreografico ma molto molto pratico....infatti sto spostando nelle samla anche i gechi dato che si stanno moltiplicando...
Mamma mia Illy che gran bel lavoro che hai fatto, bravissima, grazie mille per le spiegazioni e aver postato le foto
Complimenti Illy, bellissimo terrario e bellissime tarte, hai fatto un lavorone, buon allevamento!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Non fasciamoci troppo la testa..... a volte cerchiamo di riprodurre fin troppo maniacalmente i parametri (temperatura e umidità) dei luoghi di provenienza, quando in realtà parecchie specie si adattano al nostro bizzarro clima...
Io le mie le tenevo fuori fino a fine dicembre o comunque fino a quando la t non andava sotto lo 0° e in estate sempre fuori ( certo ho scelto una zona del giardino dove il sole picchiava il meno possibile) e sicuramente la t dell'aria ha superato i 30° e le tarta si sono riprodotte e mangiavano sempre, quindi per niente stressate....
Belle e soprattutto simpatiche, ottima scelta
Ciao Paolo, ti do assolutamente ragione ma essendo la prima esperienza con una specie così particolare sono un pò precisetta......
Intanto vi informo che le lumache piacciono più dei lombrichi........maniacale inside.
Fai bene Illy ad essere " precisina ", è una specie molto delicata , risente anche dello stress da cattività che la rende più soggetta a malattie : nel tuo caso essendo cb questa eventualità è più remota ma è meglio esagerare con le precauzioni...
Sicuramente un po' di cautela iniziale è doverosa, utilissima però l'esperienza dell'amico Dogo riguardo all'alevamento all'aperto, che potresti eventualmente valutare per il futuro (bella stagione), specie se hai una zona di giardino esposta a nord quindi ombreggiata e fresca.
.... di cautela ne serve molta, anche perché sono abili scalatrici, ma sarebbe un peccato non tenerle all'aperto quando possibile ( e con tutte le sicurezze del caso)
Diverso invece se si parla di altre terrestri tipo chersina, elegans, radiata e gigantea o acquatiche tipo mata mata, dove il tempo che possono trascorrere fuori alle nostre latitudini è ridotto ( soprattutto i primi anni di vita...)
Buongiorno, riprendo questo post per aggiornarvi con qualche foto sulle ragazze (anche se credo siano 2 ragazzi)....crescono, le adoro e ora vivono separate in casa, perchè iniziava la competizione alimentare...
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ciao Illy, quanto avevano all'arrivo, e ora ? A che età è possibile sessarle ? Curiosità
bellissimi
pensi che questa estate le terrai all'aperto?
fai fatica a mantenere l'umidità alta in casa?
...ciao Dario, sono nate a luglio...poi dovrebbero essere sessabili intorno ai 2 anni, ma a me sembra che abbiano l'apertura cloacale molto distante dall'attaccatura della coda...poi vedremo, quel che sarà sarà….
- - - Aggiornato - - -
….ma ciao, non credo di tenerle fuori purtroppo...il mio giardino è troppo trafficato e loro sono come due gioielli…..piuttosto se farà troppo caldo le metterò in cantina.
L'umidità non è un problema, spruzzo acqua 1-2 volte al giorno...adesso ho risistemato le vasche da quando le ho divise ma devo aggiungere il muschio….