Questo dipende dalla potenza delle lampade....
Dici lampada piu’ potente, più escursione termica tra zona calda e zona fredda...
Per ora il valore che ho nella zona calda è esattamente sotto la lampada a terra 31-32 gradi, mentre (sempre rasente al suolo) ma attaccata alla parete (perchè era l’unico posto dove poter ancorare la sonda, senza doverla poggiare a terra) 28,5 gradi. Puo’ andare bene?
(La vaschetta con l’acqua l’ho messa nella zona calda)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La temperatura massima si avrà sotto la lampada, è normale che i dintorni siano a temperatura inferiore.
Quindi va bene 28,5 gradi nei dintorni della zona calda o dev’essere piu’ alta per le carbonarie??
E per l’umidità, ho il termometro che sta nella zona fresca che mi segna 99% (ho appena messo il substrato) e nella zona calda invece 70%
Mi sembrano ottimi parametri , congrui con gli ambienti di pertinenza di questa specie.
Bene! Ho abbassato un po’ il termostato. Ora ho nella zona fresca 24.8-25 gradi e 28 gradi nei dintorni di quella calda, mentre con un altro termometro sto misurando esattamente sotto la lampada, a terra, e ci sono 31 gradi. Per l’umidità, 99% nella zona calda e 85% nella zona fresca (forse doveva stabilizzarsi il termometro). Ieri sera ho costruito un rifugio con dei rametti di prugna intrecciati, oggi ne faró un altro, e sto aspettando che mi arrivi un sacchetto di corteccia che ho ordinato e delle piantine. Poi devo solo aspettare la Fiera di Fiano Romano
Stai facendo un ottimo lavoro ed è un grande vantaggio avere il terrario a regime quando prenderai la tartaruga , si ambienterà subito , dimenticando in fretta lo stress della fiera e dei trasporti.
Ciao Alessandro,
allora questo fine settimana arriveranno finalmente le carbonaria?
Terrario pronto?
Ciao Sandro!! Sii finalmente! Non vedo l’ora ahahahahaha
Il terrario e’ prontissimo:
Substrato in fibra di cocco con perzzi di corteccia.
Parte calda 29 gradi e fresca a 24.
Umidità 85% fresca e 75% calda.
Ho messo due pezze di muschio vivo a terra e una pianta viva, oltre a quelle finte di abbellimento.
Rifugio all’angolo, a forma di casetta, costruito da me con rametti di prugno.
Sottovaso con acqua per l’umidità e per bere/lavarsi e un altro sottovaso dove metteró il cibo. Lampada riscaldante con termostato e lampada uvb e basking con timer e quindi accese dalle 8 alle 19.
Adesso devo solo aspettare il weekend [emoji7][emoji7]