La temperatura di 38°C è troppo alta , prova ad allontanare un poco la nuova lampada.
![]() |
![]() |
La temperatura di 38°C è troppo alta , prova ad allontanare un poco la nuova lampada.
Ma L'umidità secondo me è sbagliata perché mi sembra strano che da 40 in giro di mezz'ora sia passata a 70 senza fare niente. Ho seguito le istruzioni della. Lampada e c'è scritto che a 20 cm dovrebbe fare 30 gradi.
- - - Aggiornato - - -
Non vorrei segnasse così tanto anche perché essendo il Thermo di plastica si scaldi di più avendo la luce puntata .
Io ho un terrario aperto che per le horsfieldi consiglio per evitare i ristagni d'aria e gli eccessi di umidità.....spot da 60w + uvb al 5%......la zona calda arriva a 28-30 gradi al massimo.
Nel mio non ho terra perchè le mie tarte hanno delle ferite che devono guarire....ma tu con un terrario aperto e terra puoi vaporizzare acqua ogni 2 giorni....ovviamente ciotola di acqua a disposizione.
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Posso chiederti più o meno a che distanza sono da terra? Non vorrei fosse il modello di lampada exoterra intense basking 50 watt + 75% intense. Questo è quello che c'è scritto nella scatola. Inoltre dice che a 20 cm dovrebbe arrivare a 30 gradi.
Grazie per l'aiuto!
- - - Aggiornato - - -
E da ieri che dorme e non mangia.
.......saranno a 20 centimetri la uvb e 30cm lo spot, poi se per caso accendo il riscaldamento a casa (visto il calo di temperatura di questi giorni)....alzo un pochino il portalampada con lo spot.....(lo spot l'ho comprato dai cinesi a € 1,80)......ma avendo un terrario aperto il calore si disperde di più rispetto ad uno chiuso.
- - - Aggiornato - - -
.......dimenticavo.....ovviamente la notte si spegne tutto.
Più o meno allora potrebbe andare, ho tutto a 20 cm di distanza, nella parte senza spot la temperatura è poco meno di 25 gradi. Solo che non si muove, è da ieri che dorme, ogni tanto vedo che muove le zampine ma per il resto è sempre lì ferma. Non so come postare una foto.
....cerca di misurare bene la temperatura....se supera i 30 gradi sicuramente è troppo caldo.......
Da quanto ce l'hai?
Sabato, domenica ha mangiato anche.
Da ieri invece, che avevo ancora lo spot da 25 watt, è appena appena nella terra.
......se sotto lo spot da 25w c'erano 30 gradi andava benissimo.....se sta interrata ha troppo caldo..... che misure ha il terrario?
No non c'erano perché se mettevi la mano non si sentiva neanche un minimo di calore, solo se ci stavi direttamente sotto. Si è interrata già domenica sera per dormire e la lampada da 50 watt l'ho messa su stamattina quindi non penso il problema sia quello.
Il terrario è 100x40x40 e lei sui 5 cm
Ultima modifica di giorgiare93; 23-10-2018 alle 16:24
Aggiornamenti. La tartaruga ha mangiato tutto, poi è tornata a dormire sotto la Lampada praticamente.
.......bene![]()
Scusate se vi rompo ancora ma vorrei cercare di capire una cosa. Le spot, normalmente, mettendo la mano sotto, si deve sentire caldo, o non necessariamente basta che arrivi alla temperatura giusta?
Inoltre, perché se la scatola dice che a una certa distanza deve arrivare a tot gradi, ne misura molti di più?
- - - Aggiornato - - -
Detto questo, sembrerebbe andare bene la lampada da 25 watt, sperando sempre che il Thermo misuro giusto.
Io lo sento eccome il calore della spot ed anche la tarta altrimenti non uscirebbe a fare basking, prova con un'altro termometro, con pochi euro lo comperi.
A questo punto se puoi mettere foto della scatola dello spot e già che ci sei anche del termometro che stai usando ben venga.
- - - Aggiornato - - -
Oppss, contento che la piccola abbia pranzato.