Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
TartaManiaco
Re: Ipotizzo che la mia tarta sia entrata in letargo-consigli
Tutti gli animali che nascono dall'uovo senza cure parentali hanno scritto nel Dna i comportamenti per la sopravvivenza che applicano automaticamente nel momento in cui escono dall'uovo : tanto per fare un esempio per far capire a noi mammiferi, il riflesso del respiro è nel nostro istinto quando veniamo al mondo e non facciamo un corso per impararlo....
-
-
Assiduo
Oggi ho voluto fare un test. Con l'aiuto di mia mamma e di un termometro a sonda ho misurato la temperatura della paglia della casetta alle 07:30 e alle 14:00.
ORE 07:30 = 13°C
ORE 14:00 = 20.7 °C
La mia Chicca al momento è interrata per metà.
La casetta è posizionata in questo modo (l'immagine è vecchiotta, ho provveduto a rimuovere il TNT e le trappole per topi):
Un lato è composto da parte del muro di cinta della casa, che è un muro di cemento bianco alto circa 2,5 metri; il muro ha il lato scoperto a Ovest, e chiaramente assorbe parte del calore solare. Questa posizione, unita alla posizione della casa, fa entrare la luce solare "invernale" dalle 10:00 alle 15:00 all'intrerno (d'estate invece ho luce dalle 8 alle 17 in quel punto).
Per il resto la zona è molto tranquilla, e non ci sono topi (forse delle formiche nere, ma per eliminarle "naturalmente" non saprei come fare).
Mi sembra alta la temperatura della casetta, voi che dite?
P.S: questo non è il suo recinto, è solo una piccolissima parte. Purtroppo prima di conoscervi viveva in 8 metri quadri, mentre ora ne ha a disposizione circa 50
-
TartaManiaco
Il test termometrico che hai fatto all'interno della casetta avresti dovuto farlo sottoterra nei pressi della tartaruga e avresti visto una escursione molto più piccola : si difendono da queste variazioni in vista del letargo sotterrandosi parzialmente per poi scendere più giù definitivamente all'arrivo del freddo.
-
Assiduo
-
TartaManiaco
Le tartarughe allo stato selvatico sono quasi invisibili come può confermarti k3kk0 , qualcosa del loro istinto rimane anche quando sono in cattività....
-
Assiduo
-
Assiduo
Aggiornamento delle 16:00
La Chicca scorrazza per il giardino. Non mangia, ma gira alla grande. Ho già dato ordine a mia mamma di darle verde e acqua
-
Assiduo
-
Assiduo
Che bella che è la tua Chicca! Sembra anche bella liscia. Sulla scelta del posto mi viene da dire che lei sa meglio di noi dove fare la ‘nanna’
-
Contributor Mod
Bellissima davvero!! Sempre apprensivo Rio...lasciala fare
-
TartaManiaco
Per levarsi da torno l'ansia da letargo ci vogliono molti anni : a me passò definitivamente una primavera quando attendevo il risveglio dopo un inverno con una settimana a -15°C ,ho pensato che se ce l'avevano fatta in quella circostanza non dovevo più preoccuparmi per il futuro.....
-
Assiduo
-
TartaManiaco
Io sinceramente mi limito a controllare se sono in giro per il recinto durante le ore più calde, l'unica ansia l'ho avuta col primo letargo perchè erano piccoline e perchè il recinto non era esente da ristagni d'acqua prontamente "riparati" ogni volta che pioveva
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum