Visto che non hai idea dell'andamento delle temperature, tieni controllato i gradi dell'acqua e il comportamento delle tartarughe.
A ottobre io spegnerei la spot e comincerei a ridurre le ore di luce sul timer, fino ad arrivare allo spegnimento completo delle lampade.
Se hai piante nell'acquario dovrai spostarle o toglierle perche' senza luce morirebbero e andrebbero a sporcare.
In 20cm di acqua io le ho svernate senza problemi, lasciando una radice per la risalita, peraltro non le ho mai viste respirare in 4 mesi.
Prosegui pure su questa discussione quando vedrai l'andamento delle temperature e il comportamento delle tartarughe.
Non dare troppo peso alle indicazioni molto rigide che si trovano in rete, parliamo di una specie diffusa da aree a clima subtropicale e tropicale (es. Florida) ad aree con inverni molto piu rigidi del nostro nord italia (canada e u.s.a. Nord est).
Se vedi le temperature invernali delle keys o delle everglades, tutte le sternotherus trascorrerebbero l'inverno nel range di temperatura mortale.