Allora aspettiamo l'anno prossimo poi decidiamo cosa mettere in palio e diamo il via alle scommesse
Scherzi a parte... Secondo voi quanto grammi potrebbero prendere ancora prima del letargo?
Allora aspettiamo l'anno prossimo poi decidiamo cosa mettere in palio e diamo il via alle scommesse
Scherzi a parte... Secondo voi quanto grammi potrebbero prendere ancora prima del letargo?
10 grammi forse qualcosa in più
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Allora appuntamento qui il 22 agosto 2019! Ciccia ricordacelo [emoji112]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarà fatto
Ragazzi ho appena pesato le tartarughe...
Cheope pesa 143 (ma stamani si è sbafata una lumaca)
Ramses pesa 135
Anouk pesa 45 (ha perso un po di peso e non capisco perchè..)
Macho pesa 130 (anche lui ha perso peso)
Secondo voi sono preoccupanti i pesi di Anouk e Macho? Rispetto a un mese fa sono comunque cresciuti ma poco..
La crescita anche se è lenta è sempre positiva,anzi personalmente preferisco la crescita più lenta che limita la piramidalizzazione ed è più simile a quella che hanno in natura.
Sono pochi grammi , se valuti le feci e l'urina che possono aver emesso prima della pesata potrebbero essere anche aumentate anche se di poco.
Secondo te quando dovrei pesarle ora? Loro due sono anche state sottoposte a trattamento vermifugo tra maggio e giugno.. pensi sia il caso di riportarle dal veterinario per esame Delle feci? Di solito entro quale data è opportuno sverminarle?
Non so darti un consiglio al riguardo perchè in trent'anni non ho mai sverminato una tartaruga : credo che sia la normale conseguenza della quantità e varietà delle erbe selvatiche che fornisco loro, probabilmente mangiano in modica quantità erbe che non fanno parte della dieta normale con lo scopo di limitare i parassiti intestinali. Pesale ogni settimana per tutto il mese di settembre, valutando anche che mangeranno sempre di meno e che quindi va bene anche se mantengono il peso stabile.
Ti ringrazio dei suggerimenti: tengo monitorato il peso ed eventualmente ne parlo con il veterinario.. quali sono le erbe ad effetto vermifugo? Ho un po'paura per il letargo, specialmente sapendo che sarà il primo in questo recinto...
Non preoccuparti per il letargo, ci sono tanti indizi per verificare che una tartaruga è in buona salute: controlla il peso sulla tabella di Jackson che può fornire un primo orientamento. Il peso in sè non ha molta importanza ,va rapportato alle dimensioni, spesso ho baby che vanno in letargo con il peso di soli 7 gr ma che si risvegliano tranquillamente in ottima salute a primavera.
Domani le misuro e applico la scala di Jackson.. Ti ringrazio per ora!
Complimenti per le tartarughe!