Pure martire Per la scienza,
ma va là...[emoji23]
Senti Lucio, comincio a pensare che gli scuti anomali siano trasmissibili...tu che esperienza hai ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pure martire Per la scienza,
ma va là...[emoji23]
Senti Lucio, comincio a pensare che gli scuti anomali siano trasmissibili...tu che esperienza hai ?
Se sono trasmissibili è un gene molto ma molto recessivo....
Io comincio ad avere dubbi invece
si, l'accoppiamento c'è stato, ora per la deposizione devo aspettare primavera o dipende dal tempo? leggevo che le uova deposte verso autunno possono restare sotto terra e formarsi a primavera, è esatto o ho letto una cosa non vera?
Hai riproduttori con scuti anomali ?
No, il mio gruppo ha tutti gli scuti a posto : per verificare la tua ipotesi bisognerebbe esaminare i discendenti di quelli con scuti anomali e vedere la frequenza con cui si presenta il fenomeno . Se dovesse essere intorno al 10 % il tuo sospetto potrebbe essere fondato.
Ok meglio così.
Le uova non vengono mai deposte in autunno...mese ultimo per deporre Luglio/inizio agosto al massimo.
Quello che in realtà secondo me può verificarsi (cmq in rari casi) è che arrivando l'autunno con le temperatura ormai basse la tarta, ormai formatasi, rompe l'uovo (quindi nasce) ma rimane in letargo sotto terra per poi uscire a primavera ai primi caldi.
- - - Aggiornato - - -
Ciao. Sinceramente la mio opinione a riguardo è assolutamente no.
Almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
Ho avuto il numero maggiore di tarta con scudi anomali in quelle nate in incubatrici a temperature elevate (dove sono nate oltretutto tutte femmine ) il primo anno.
Nella mia esperienza con nascite naturali, che sempre fatto dopo il primo anno, gli scudi anomali si sono ripresentati raramente con una statistica di circa 1 esemplare su 8 su esemplari femmine mentre 1 su 35 su esemplari maschi. E' indicativo logicamente e limitato per il numero di nascite che ho avuto.
Da testi che ho letto si è verificato che difficilmente possa essere trasmissibile gli scudi anomali.
Il difetto è dovuto alle alte temperature di incubazioni lo dimostra il fatto che la maggior parte di tarta con scudi anomali siano di sesso femminile.
- - - Aggiornato - - -
Nascite naturali o incubatrice?
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Incubatrice, le lascio in terra per avere un controllo delle nascite ,dal momento che il sito di deposizione ha una insolazione al solstizio di sole 7 ore.
“...gli scudi anomali si sono ripresentati raramente con una statistica di circa 1 esemplare su 8 su esemplari femmine...”
Ma mica sono poche 1 su 8
È la stessa % che registro quest’anno su circa 50 nascite .
Il dubbio mi è venuto perché lo scorso anno ho inserito un thh maschio con uno scuto anomalo ( ma che ha un contrasto colore giallo limone/ nero fantastico e pelle nera).
Negli anni precedenti su un totale di 30 nate 1 solo con scuto in più.
Coincidenza?
L’incubatrice sempre la stessa, quest’anno ho osato un grado in più ( 31/32).
Ora non ho badato bene al sesso che per certi versi credo sia ipotizzabile subito, ma negli anni vedrò.
Spero sia come dici tu, prossimo anno riabbasso a 30.
E tra l’altro provengono dalle stesse tre femmine in diverse covate, altra stranezza.
Nascite naturali o incubatrice?[/QUOTE]
Il maschio è stato in contatto con tutte le femmine ? Non credo sia il solo maschio dell'allevamento ma nel caso lo fosse potresti il prossimo anno con una temperatura di incubazione più bassa verificare la tua ipotesi.
No, insieme ad un altro si dividono da buoni amici l’harem di 7 femmine. Le “ frequenta “ tutte.
Si, è l’unica cosa da fare perché l’altra sarebbe creare recinti separati per i due maschi con femmine divise tra loro ma limiterei la loro libertà, così stanno tutti alla grande.
Peccato che forse solo due han preso suoi colori.
Eccolo con la sua preferita.
Ultima modifica di Momikk; 21-08-2018 alle 23:45
La "favorita" Momikk ,non la preferita.....
Allora vedrai che è stata la temperatura elevata e costante che ha aumentato il numero di tarta con scudi anomali.
L'ideale anche in incubatrice per ridurre il numero di tarta anomale sarebbe da riprodurre il ciclo naturale delle temperature di incubazione.
Riducendo di 1-2 gradi la notte la temperatura per qualche ora.
Ricordo che l'utente Tartamau anni fa aveva descritto e messo in piedi un sistema di incubazione particolare che aveva perfezionato nel tempo.
Io sinceramente ho subito abbandonato il discorso incubatrice in quanto preferisco nascite naturali così anche da avere nascite minori visto che sono in fonte F e le regalo le mie tarta.
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78