Ricorda che entro la fine di luglio devi denunciarle, le sanzioni per omessa denuncia partono da 10.000€
Ricorda che entro la fine di luglio devi denunciarle, le sanzioni per omessa denuncia partono da 10.000€
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Qui trovi le indicazioni per mandare il modulo di denuncia
http://www.tartarugando.it/legislazi...hemys-etc.html
La più grande è sui 16cm di carapace mentre la più piccola è sui 12cm...
La vasca avendo il vetro anteriore più basso non è pienissima d'acqua, avrò un 20/25cm di altezza... Ho una zona emersa abbastanza grande, filtro esterno, riscaldatore d'acqua e lampada...
Comunque ieri pomeriggio ho visto chiaramente l'aggressione, momentaneamente le ho divise mettendo la più piccola nella vecchia tartarughiera...
- - - Aggiornato - - -
Ah, non lo sapevo...
- - - Aggiornato - - -
Bene, grazie, sembra una cosa facile.
Solo una domanda: visto il problema con le mie tartarughe e che per questioni di spazio non ho la possibilità di mettere 2 tartarughiere o 1 tartarughiera più grande se una la tiene mia sorella a casa sua e facciamo 2 denunce separate entro i 180 giorni è regolare la cosa?
Credo che ti convenga fare le denunce sempre a nome tuo perchè la legge non è chiara a proposito di spostamenti , cambi di indirizzo e altre complicazioni : se pensi di tenerle con te in futuro denuncia tutto a tuo nome con il tuo indirizzo.
peccato per l'altezza dell'acqua bassa, perchè la superficie della tartarughiera è corretta, ma servirebbero 40 cm di acqua per allevare le trachemys.
al momento non sono denunciate, per cui puoi farla denunciare a tua sorella, la questione è che - dopo la denuncia - il propietario dovrà tenerle personalmente e non potrà cederle.
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
questa scheda allevamento ti potrà essere utile (la specie è differente ma hanno le stesse esigenze di allevamento)
come temevo lo spazio è troppo poco per due animali di conseguenza una rivendica territorio sull'altra.
non sò se già ti è stato chiesto ma non hai spazi esterni per un mastellone o laghetto in terrazzo/balcone o giardino?
dando per scontato che non hai spazi esterni,secondo me hai due alternative:
-sostituire la tartarughiera con una acquario di pari dimensioni da sfruttare a massima capienza
l'ingombro della vasca sarebbe uguale ma avranno il doppio dei litri a disposizione e questo potrebbe essere sufficiente a placare l'aggressività, ma non è una garanzia
- dividere le tarta.. questo vuol dire 2 acquari di dimensioni almeno 100x50x50 e di conseguenza doppia attrezzatura (filtro esterno e impianto luci dedicato)
per la denuncia in questo caso fai quel che preferisci ma come ha già detto gibo:
spazi esterni sfruttabili nella bella stagione? poca spesa tanta resa!
e per l'inverno (come giusto che sia per loro) letargo controllato in un locale non riscaldato(garage,cantina,solaio)?
Ciao,
io ho lo stesso problema. Ho tre Trachemys e due tendono a litigare.
La vasca è piuttosto grande (una vasca da bagno 100x60x60).
Ho letto in giro che l'inserimento di una femmina potrebbe giovare. Ovviamente non ho intenzione di acquistarla: si potrebbe pensare ad uno scambio con un privato o con un centro di recupero?
Se sono tre maschi ,inserire una femmina significherebbe condannarla ad una brutta fine : è uno spazio del tutto insufficiente per tre Trachemys adulte, la capacità della vasca sarebbe appena sufficiente per una sola tartaruga.
A dire il vero l'idea, come ho scritto, era quella di scambiare un maschio con una femmina tra privati o con un centro di recupero.
Certamente non intendo aggiungere un'ulteriore tarta.
Per il momento provvederò alla separazione; fortunatamente ho un'altra vasca in cui tengo piante e pesci.
Poi si porrà il problema della convivenza con le piante, ma questo penso sia oggetto di un'altra topic...
Sicuramente la sopravvivenza delle piante e dei pesci non sarà facile : le vasche sono all'aperto ?
Si, le vasche sono all'aperto sul terrazzo.
La convivenza con i pesci (Gamusie) l'ho già testata e mi sembra che non ci siano problemi.
Con le piante potrebbe esserci qualche complicazione, anche se la rissosa è tendenzialmente carnivora (a condizione che la carne o i pesci siano ben defunti, perchè altrimenti è troppo lenta per acchiapparli).