![]() |
![]() |
Il laterocemento è una costruzione, in genere di solai , dove su travetti di cemento armato precompresso si appoggiano mattoni forati di spessore variabile (laterizi ) che vengono poi ricoperti da uno strato di cemento alleggerito (massetto ) che fa da base per il pavimento. Il numero delle travi e lo spessore dei laterizi determinano il carico che il solaio può sopportare.
Forse ho letto male la cifra di darietto : io ho scritto di un limite di 400kg/mq , 600 kg/mq è un limite che ricade nel coefficiente di sicurezza minimo ( 1,5 volte il carico max ) ma personalmente non graverei mai un solaio per civile abitazione con un carico simile . per darti un esempio : ho una enorme terrazza dove in estate monto una di quelle piscine smontabili che può avere la profondità di 70 cm : non ho mai messo dentro più di 40 cm di acqua per essere tranquillo e rimanere nei limiti del carico di legge.
io ho specificato che sono all ultimo piano di un appartamento , per cui cosa mi consigli ? 400 litri piu 25 della vasca e i kg della piattaforma che vado a mettere sotto vado sicura?...
- - - Aggiornato - - -
io ho specificato che sono all ultimo piano di un appartamento , per cui cosa mi consigli ? 400 litri piu 25 della vasca e i kg della piattaforma che vado a mettere sotto vado sicura?...
Ciao, scusa ma io mi riferivo al fatto di riempirla tutta, le misure sono sicuramente esterne, fatti i calcoli interne dovrebbero essere circa 160x60x60 (un po di più), se la riempi tutta arrivi a un totale di 625 chili, se invece tieni una ventina di centimetri di bordo libero, ovvero 40cm di colonna d'acqua arrivi a un peso totale sui 410 chili senza arredi o altro all'interno.
Ottimo il consiglio di verificare se i piedini si possono togliere.
Non so spiegarti bene ma per muro portante io intendo quello o quelli più larghi che si hanno in casa o appartamento, se hai dubbi, sicuramente qualche tuo amico potrà consigliarti.
Non posso assicurarti che non cederà, neppure se mi dici se lo stabile è nuovo o vecchio, mi spiace, spero risolverai.
bene ragaxxi ho risolto lo prendo ho capito come fare graxie a tutti per le risposte e la paxienxa ciaoooooooooooooooooooooooooo ah poi metto delle foto
Sono contento per te e la tarta, possiamo consigliare e dire di fare attenzione ma non "essendo sul posto, cioè a casa tua", non potevamo certo dirti con sicurezza che potevi metterla.
La tarta ringrazierà sicuramente e anch'io, trovarne di persone come te che le tengono come si deve, bravissima![]()