.... io ho avuto da poco una tarta con un problema di anoressia, purtroppo finita male, ma la veterinaria mi faceva fare alimentazione forzata con il Critical Care...... con questo non voglio mettere peró in dubbio la competenza del tuo veterinario, magari chiedi se puó aiutare nella tua situazione.
Sì, ho provato con la macinata ma la ignora
- - - Aggiornato - - -
Ho provato adesso con il sera raffy vital inumidito nell' acqua. Ma non mangia neanche quello. Sigh
- - - Aggiornato - - -
Ma le vostre tante mangiano con questo tempo freddo?
Calcola che per alimentarsi hanno bisogno di avere temperature al di sopra dei 15 gradi in modo costante, intorno od oltre i 20' sarebbe perfetto!! Se è fuori vedrai che appena le giornate si scaldano, gli tornerá l'appetito, se lo tieni in terrario perchè debilitato devi provvedere affinchè il calore della lampada riscaldi adeguatamente il temerario!!
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Terrario! Scusate errore da t9+fretta
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Ma voi il tarassaco come fate ad averlo? Io ho tentato tanti trapianti dalla campagna al giardino ma mi muore sempre
Io quest'anno l'ho trapiantato a fine febbraio, cercando di raccoglierlo con un po'di zolla, questa volta su una quarantina di piante ne ha attecchito almeno l'80%, però nel giro di un mese se lo sono già mangiato quasi tutto, quindi vado spesso a raccoglierlo nei campi per integrare.
L'anno scorso lo avevo trapiantato quando faceva già più caldo e mi era morto quasi tutto.
Il tarassaco cresce meglio in zone dove il sole ci sia per poche ore , in special modo quando si trapianta con radice.
Bisogna avere costanza e tenerlo umido, anche se sembra morire. Poi quello piantato in penombra attecchisce meglio. Puoi anche seminarlo volendo
Speriamo si riprenda e cominci a mangiare poverino....
Ultima modifica di rose75; 09-05-2017 alle 19:55
Oggi è una bella giornata di sole qua a Firenze, Charlie dorme a sole ma a parte un pezzetto di banana non ha voluto altro....io non so
Banana? Da qualche parte ho letto che non si dovrebbe dare....ma chiediamo agli esperti...
Qui il sole esce a sprazzi ma il vento è freddo, siamo sui 15 gradi al max 16...la mia tarta al sole ma non mangia nulla, le ho messo crespino piantaggine e tarassaco se non ha voglia di fare self service...ho notato che in questi giorni quando mangia ed è sempre poco vuole solo trifoglio
La banana è esclusa dall'elenco della frutta adatta alle tartarughe e in ogni caso la frutta deve essere non più del 10% del totale del cibo : alimentandolo solo con banana stai preparando una brutta situazione.
Consigliami tu allora
L'inappetenza può essere dovuta a tanti fattori, meteorologici, ambientali e a problemi di salute: nei primi due casi il rimedio è aspettare con pazienza che si risolvano da soli con la venuta del caldo(che quest'anno si fa attendere) e che la tartaruga si abitui all'ambiente che l'allevatore ha messo a disposizione. Nel terzo caso invece è indispensabile appoggiarsi ad un veterinario che sia veramente esperto non solo in rettili ma in special modo sulle tartarughe e sui problemi tipici della specie in oggetto. Se il soggetto non presenta malattie o deficienze organiche (e questo deve asserirlo un veterinario competente) e sono superati i problemi meteo e ambientali l'unica soluzione è il digiuno ad oltranza che può durare anche un mese ma che prima o poi ha ragione della tartaruga inappetente . Nessuna tartaruga in buona salute è mai morta in presenza di cibo , qualunque esso sia.