Mi trovo nella stessa situazione di Illy
Evito di aprire un nuovo post perchè alla fine la mia storia è simile alla sua....
Circa un paio di settimane fa intorno alle 23 è venuto un violentissimo temporale, impensierito per le mie tartarughe mi sono affacciato in giardino e metà recinto era sommerso da una ventina di cm. di acqua.
Impaurito, armato di una torcia mi sono messo (sotto al diluvio) a cercarle sotto ai vari cocci e casette per salvarle, una delle thh di 3 anni l'ho trovata addirittura che stava galleggiando a pancia in su, l'altra thh di 3 anni + altre due thb adulte le ho recuperate sotto ai vari rifugi completamente sommersi d'acqua ed un altra thb subadulta tranquillamente semi interrata sotto un rifugio nella parte buona del giardino.
Ovviamente ho lasciato nel suo rifugio quella nella zona sicura ed ho messo in sicurezza le altre 4 riponendole eccezionalmente in garage per trascorrere la notte in attesa di un miglioramento del meteo.
All'appello manca solo il maschio adulto di thb, ho controllato ben bene nel giardino ma non sono riusito a trovarlo, non può essere svanito nel nulla, non credo che sia riuscito a fuggire (adesso il giardino è a prova qualunque tipo di fuga) e non credo nemmeno me lo abbiano rubato.....l'unica spiegazione che riesco a darmi è che si sia interrato nei giorni precedenti al diluvio e sia rimasto tranquillamente interrato.
A dire il vero, nei giorni precedenti all''episodio da me descritto non avevo avuto modo di verificare la situazione letargo, erano trascorsi sicuramente 3/4 giorni senza una mia visita....
......secondo voi, in 3/4 è possibile che improvvisamente si sia rintanata, abbia iniziato a scavare e si sia completamente interrata?
Generale perdona la domanda...ma tu continui a prendere le tue tarte da Houdinì ???
Stavo per disperarmi per il racconto di Generale (…che sapevo avresti capito più di tutti la mia situazione, perché so che ci sei passato).....ma non riesco a smettere di ridere per il post di Momikk!!!
Ragazzi, siete fantastici!!
Generale, ormai ci tocca aspettare primavera....
In questi giorni è previsto un drastico abbassamento delle temperature e le tarte scenderanno più sotto, non so fino a che profondità giunga il lettore ma non credo oltre 5 cm...ti ci vorrebbe un metal detector sempre che rilevi un chip così micro...
forse l'unica cosa che può essere davvero utile è scavare dei rigagnoli per far defluire acqua ed evitare allagamenti o ristagni. Per il resto non puoi fare nulla se non attendere primavera. Metti caso che tu lo trovi ...poi cosa fai? Gli interrompi letargo, lo sposti... rischi che l'ansia ti faccia prendere decisioni affrettate.
- - - Aggiornato - - -
[QUOTE=Generale Lee;229282]Lasciamo perdere, sto diventando matto con queste scomparse
In effetti....
Ultima modifica di Momikk; 04-11-2016 alle 21:28
Anch'io non ne trovo parecchie ed in special modo le baby, nonostante le temperature sono abbastanza alte durante il giorno. Sono in un recinto 150 x 100cm., ma essendo minuscole si saranno sicuramente interrate. Ho guardato benissimo, ma non si vede neanche il terreno smosso,ma devono esserci sicuramente perché è un posto sicuro. Aspetterò anche io con ansia il risveglio
Confermo l'arrivo del brutto tempo....e sabato scorso una delle mia russe ha mangiato come una maialina!!!…giusto per non farsi mancare ansie!
[QUOTE=Momikk;229287]In questi giorni è previsto un drastico abbassamento delle temperature e le tarte scenderanno più sotto, non so fino a che profondità giunga il lettore ma non credo oltre 5 cm...ti ci vorrebbe un metal detector sempre che rilevi un chip così micro...
forse l'unica cosa che può essere davvero utile è scavare dei rigagnoli per far defluire acqua ed evitare allagamenti o ristagni. Per il resto non puoi fare nulla se non attendere primavera. Metti caso che tu lo trovi ...poi cosa fai? Gli interrompi letargo, lo sposti... rischi che l'ansia ti faccia prendere decisioni affrettate.
- - - Aggiornato - - -
Ho fatto dei fori sul muro portante per far drenare meglio l'acqua in caso di altri forti acquazzoni
Ho fatto dei fori sul muro portante ...[/QUOTE]
Non sei in zona sismica tu ? Non vorrei che la prossima sparizione fosse quella del Generale in persona
Scusa , cerco di metterla un po' a ridere per sdrammatizzare...tanto non si può fare molto ora.
Anche le mie qualcosina mangiavano ancora fino a due giorni fa. Sono certa che a primavera le vedremmo tutte quante e saremo felicissimi !
Non sei in zona sismica tu ? Non vorrei che la prossima sparizione fosse quella del Generale in persona
Scusa , cerco di metterla un po' a ridere per sdrammatizzare...tanto non si può fare molto ora.
Anche le mie qualcosina mangiavano ancora fino a due giorni fa. Sono certa che a primavera le vedremmo tutte quante e saremo felicissimi ![/QUOTE]
No non sono in zona sismico e in ogni caso i fori sono piccoli........comunque male che vada crolla il giardino
Speriamo davvero di portele rivedere a primavera.....anche se ci credo poco
No non sono in zona sismico e in ogni caso i fori sono piccoli........comunque male che vada crolla il giardino
Speriamo davvero di portele rivedere a primavera.....anche se ci credo poco [/QUOTE]
Come mai sei così pessimista. Ricordo che hai avute parrocchi problemi con i furti e con la vicina per non parlare di Poldo, ma se sei sicuro di aver blindato tutte le vie di fughe e di ingresso mi tranquilizzerei aspettando fiducioso la primavera.
Ormai il Poldo é un tartarugo famoso!!!
Come mai sei così pessimista. Ricordo che hai avute parrocchi problemi con i furti e con la vicina per non parlare di Poldo, ma se sei sicuro di aver blindato tutte le vie di fughe e di ingresso mi tranquilizzerei aspettando fiducioso la primavera.[/QUOTE]
Mi sembra strano che in pochi giorni si sia interrato completamente......però lo spero
- - - Aggiornato - - -
Un tartarugo Vip, l'anno prossimo se risbucherà dopo il letargo gli farò un book fotografico