la muta riguarda anche la pelle
la muta riguarda anche la pelle
ciao ragazzi la mia reveesii dopo averla curata dalla micosi che aveva preso per l acqua sporca dove la tenevano in negozio adesso credo abbia un infezione cosa faccio
Imgur: The most awesome images on the Internet
Allora direi proprio che quella zampa non era guarita per nulla, l'infezione si è estesa.
Piccola nota: la micosi é un'infezione e quella sulla ranfoteca é sempre la stessa cosa.
Io vorrei puntare ancora sull'allestimento: faresti una foto alla vasca e all'attrezzatura nel particolare?
Perché va bene che questo tipo di infezione é comune all'acquisto, ma poi dovrebbe sparire in un ambiente adatto.
ho unito la discussione a quella precedente, dato che ne è la continuazione.
per il resto quoto Leonida, ti converrebbe postarci qualche foto della vasca per verificare cosa c'è che non va, questa specie richiede un filtraggio dell'acqua impeccabile garantito da un filtro esterno, ne esistono anche con lampada battericida integrata, inolytre come già consigliato da giulio la presenza di tannini in acqua (legni da acquario) può aiutare
a sto punto io nel dubbio la terrei all'asciutto per qualche giorno sotto le lampade e darei una sistemata alla vasca.
Nel frattempo se non c'è ferita aperta, impacchi di acqua e betadine su tutto il corpo(magari ci sono altre micosi meno visibili data la taglia della trataruga).
Nel frattempo contatta un veterinario.
Il betadine a quanto lo devo diluire?e come lo applico?
vedi paragrafi 1.5 e 1.6:
Tartarugando - Le patologie delle tartarughe
il betadine si trova in farmacia già in soluzione cutanea diluita al 10%, puoi applicarla imbevendo bene un cotton fiocc, poi lasciare la tartaruga il tempo necessario fuori d'acqua sopra uno scottex umido.
E' comunque opportuno far visitare l'animale ad un veterinario esperto in rettili, qui la lista:
Tartarugando - Lista veterinari esperti in rettili ed animali esotici