Esatto, non c'è stata nessuna nascita naturale. Mi dispiace un sacco, ero molto ottimista. Secondo voi quando mancava alla nascita naturale?
No non uso l'incubatrice, lascio fare alla natura. L'altro giorno stavo smuovendo un po' la terra in vasta del letargo perché quest'anno é particolarmente secca e compatta e nonostante sia stata attenta ho trovato le uova e rotto questo. Dannazione l'anno scorso ho trovato le piccole a metà agosto, quest'anno credevo non sarebbe nato niente invece ne ho uccisa una
Non fartene un problema , dispiace ma può capitare ,nel cercare le uova da incubare ho rotto anche io un uovo ma la tartaruga era solo un embrione e non si poteva fare neanche un tentativo come il tuo.
Grazie, é che la mia coppia ha deposto per anni senza che però nascesse niente (probabilmente il problema era la posizione del vecchio recinto), ce l'eravamo messa via tutti, non avremmo mai visto delle piccole, invece l'anno scorso ne abbiamo trovate 4 in giro per il giardino (anche lì, chissà quante ne sono nate davvero), perciò mi dispiace davvero tanto, se é morta é solo colpa mia. Vabbè ora so che anche quest'anno la deposizione é andata bene e spero di vedere qualche piccolo delle altre uova.
Ultima modifica di Puntina; 20-09-2016 alle 13:06
Ormai è andata, non ti preoccupare. Forse sarebbe meglio istituire una sorta di collinetta delle deposizioni (credo si faccia con la sabbia), anche per rendere più facile il trasferimento in incubatrice, o comunque così si sa esattamente dove hanno deposto
Ultima modifica di guidomani; 20-09-2016 alle 13:31
Ah ecco, non mi spiegavo come si fosse fatto a rompere l'uovo da solo.
Non è mai consigliabile andare a smuovere la terra in prossimità dei nidi, a meno che la deposizione sia stata effettuata da poco.
Per quanto riguarda la gestione del sacco vitellino, diciamo che la procedura che hai seguito era quella giusta, ma che purtroppo evidentemente si è sviluppata un'infezione e la tartaruga quindi non ce l'ha fatta
Mi dispiace davvero molto
Hai fatto il possibile, non starci male ( sol che inizialmente non è facile, anzi)
Mi dispiace tanto per la piccola, gli errori servono proprio per imparare e per fare esperienza. Solo che quando c'è di mezzo una vita non e' mai facile accettarlo, anche se hai fatto di tutto per rimediare.
Grazie a tutti, lo apprezzo molto. Non sapevo vi fossero le uova dove stavo "scavando" ma dopo questa non tocco più niente! La coppia dovrebbe avere circa 20 anni, il recinto l'ho spostato l'anno scorso e proprio l'anno scorso ho trovato 4 piccole che quest'anno ho in programma di lasciar fuori in modo che facciano il normale letargo (sbaglio?). Quest'anno le piante presenti attorno e dentro al recinto sono cresciute molto riducendo le aree di sole, l'anno prossimo le sfoltirò un po'. Ad ogni modo è posizionato in modo che riceva sole dall'alba fino alle 19, il vecchio recinto invece lo riceveva solamente fino alle 15/16 ed era comunque diventato piccolo.
No, mi era stato consigliato di far fare il primo letargo in casa, magari in una stanza non riscaldata o comunque lontano da fonti do calore. É sbagliato? Posso fidarmi a farglielo fare subito?