Le tartarughe sanno affrontare inverni freddi e con temperature di diversi gradi sotto lo zero, almeno al nord; volete non se la cavino per due o tre giorni di freddo intenso a ridosso della primavera?
Le tartarughe sanno affrontare inverni freddi e con temperature di diversi gradi sotto lo zero, almeno al nord; volete non se la cavino per due o tre giorni di freddo intenso a ridosso della primavera?
Oggi 10 gradi da me, ma si è già spostata in casetta ed è riparata nel fieno.
Negli anni su questo forum ho capito che le tarte sanno cosa fare, anche se secondo noi non lo sanno
Tranquillo, puoi vedere su questo forum come anch'io soffro di "ansis tartarughis"
La mia chicca l'anno scorso si è svegliata il 14 marzo, quest'anno l'11: chi ha la tarta già sveglia ha notato se il giorno del risveglio è simile all'anno scorso?
Che precisione...
anche qui a bergamo iniziano i primi risvegli di thb 2 su 4 sono uscite anche se ancora molto sonnacchiose e per poche ore al giorno.
Ho notato che la mia è uscita totalmente dal buco sabato, ma ieri e oggi è rimasta "dormiente" sotto la paglia vicino al muretto, senz adare segni di attività (neanche evidenti): credo che le temperature più basse (qui da me c'è poco sole) l'abbiano un pò stordita.
Oltre a tenerla coperta, dite di fare qualcos'altro? Grazie!
Credo che, come sempre, di lasciar fare a loro....mettendo a disposizione acqua e riparo....
Le mie dormicchiano ancora, sarà per la posizione ombreggiata e che sto ai piedi della collina che in Franciacorta ho sentito che son già uscite!
Per oggi neve scongiurata.....anzi....bellissima giornata di sole!!!
Ma mercoledì è domani
E, come annunciato, sarà una giornata molto perturbata in Piemonte. Probabilmente a Torino città non nevicherà (anche se qualche lieve possibilità c'è), ma sui rilievi adiacenti ne farà ben più di 50 cm tra domani e giovedì.
Maltempo anche tra Veneto (stasera), Emilia e bassa Lombardia, poi più giù tra Marche ed Umbria (domani sera e giovedì) e infine anche Abruzzo, Molise e Puglia (soprattutto Salento, Venerdì)
Certo non escludevo domani...mi godo la giornata....[emoji217] [emoji299] [emoji300]