grazie cenere!!!! provvederò senz'altro a metterci qualcosa di comodo per fare ombra... anche se come ha detto rughis, secondo me ci andranno poco da quella parte ma preferiranno stare nella zona ombreggiata-umida... :P
grazie cenere!!!! provvederò senz'altro a metterci qualcosa di comodo per fare ombra... anche se come ha detto rughis, secondo me ci andranno poco da quella parte ma preferiranno stare nella zona ombreggiata-umida... :P
gianlu toglimi una curiosità. le tue tarta,che hanno la fortuna di vivere in sardegna, quando vanno in letargo e quando ne escono?
esattamente.. anche perchè se le pianto direttamente nel recinto non credo farebbero in tempo a crescere! :P
solitamente il letargo lo iniziano intorno ai primi di novembre o comunque entro la metà del mese... pensa che tre delle 4 me le hanno portate il 24 ottobre ed erano ancora sveglissime.. le avevo viste la settimana dopo e poi non le ho più viste fino a fine letargo..
si svegliano intorno a fine febbraio...
immaginavo,caspita che bello.le vivi proprio tanto rispetto a chi le tiene al nord. che fortuna
ma c'è differenza per una tartaruga che vive al nord e quindi dorme di + e una che vive al sud e quindi è più attiva?
intendo dire come qualità di vita e di salute.
questo sinceramente non te lo so dire lo sai? senz'altro se dormono di più, avranno meno tempo per crescere e ingrassare... però l'importante è comunque che un periodo di letargo venga osservato (anche se di soli 4 mesi come più o meno capita da me) perchè è una fase fondamentale del ciclo vitale... addirittura ho letto che è molto importante anche per la riproduzione...
le mie sono andate in letargo i primi di dicembre e si sono svegliate (per poi sparire ancora per qualche giorno) il 17 febbraio...non lo scorderò mai perchè era il giorno del mo compleanno!...
quindi, alla fine hanno fatto più o meno 3 mesi di letargo.
Le mie anche dormono da ottobre/novembre fino a marzo/aprile
Ottimo lavoro!