Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

sternotherus odoratus

Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    4,880
    Discussioni
    Like ricevuti
    3190
    Tartarughe in possesso

1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

Predefinito Re: sternotherus odoratus

Sono solo grasse.
    Chiunque ti abbia consigliato di "aspirare" alcunchè, giraci alla larga. Significa non conoscere minimamente come è fatta una Sternotherus odoratus.

Semmai... 7 tartarughe con un carattere come queste in una vasca sola?
    Sono decisamente troppe.
    Piccole o non piccole.
    Hanno un caratteraccio, specie le Sternotherus.

E, anche se piccole, a me due delle S.odoratus sembrano maschi.
    Questo e questo, per essere precisi.
    Una pessima cosa per una vasca sola, anche se c'è chi esulterebbe.
    Cosa me lo fa pensare? Principalmente il fatto che hanno una cloaca distante, ma in entrambi mi pare di intravedere già i patch di scaglie invertite, caratteristiche dei maschi: http://www.tartarugando.it/tartarugh...osternidi.html

Io dividerei le specie, anche se hanno areali di distribuzione sovrapponibili. Specie per il livello di acqua.
    Ma anche per diverso "carattere".

Chiederei a chi ha "i poteri" di spostare questo in acquatiche.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Simpatizzante

31
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Sternotherus carinatus, kinosternon subrubrum, Trachemys scripta scripta, Apalone spinifera, Sternotherus minor minor, Testudo marginata, Testudo hermanni.

Ciao, le tartarughe sono 5, 4odoratus e una subrumum... non hanno mai litigato. Cosa sono i patch?

- - - Aggiornato - - -

Comunque dopo un anno compiuto prenderó assolutamente una vasca nuova grande almeno il triplo!! Só che sa adulte necessita piu grande...

Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    4,880
    Discussioni
    Like ricevuti
    3190
    Tartarughe in possesso

1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

Citazione Originariamente Scritto da Sabrina98 Visualizza Messaggio
    Ciao, le tartarughe sono 5, 4odoratus e una subrumum... non hanno mai litigato. Cosa sono i patch?

- - - Aggiornato - - -

Comunque dopo un anno compiuto prenderó assolutamente una vasca nuova grande almeno il triplo!! Só che sa adulte necessita piu grande...
    Scusa, ho effettivamente letto fischi per fiaschi.

Ok, dalle foto però io ho visto solo 3 piastroni di sternotherus odoratus: questo, questo e questo.
    Le altre sono la foto della K.s.hippocrepis e di S.odoratus ma senza piastroni in vista.

Ripeto, per quel che si può vedere, a me pare ci siano due maschi. Se apri la discussione che ti ho messo (questa: http://www.tartarugando.it/tartarugh...osternidi.html ) e leggi e guardi le foto, capirai chiaramente cosa intendo per patch di scaglie invertite.
    Nelle foto in quella conversazione, le parti di coscia a cui mi riferisco sono anche evidenziate in rosso.

Che non abbiano mai litigato conta poco o nulla, il problema è se ne trovi una ferita o in fin di vita e non te ne sei resa conto... che fai?
    Se davvero dovessero rivelarsi due maschi, vanno assolutamente separati. Impossibile farli andare d'accordo una volta riproduttivi.
    E la K.s.hippocrepis farà una vita migliore in una vasca da sola... fidati.

Bene per la vasca più grande, ma ritorno ancora lì, se fossero due maschi non c'è vasca abbastanza grande per farli andare d'accordo, il pericolo c'è sempre.
    Forse un laghetto molto spazioso potrebbe andare... ma sarebbe da provare.

Per le piante, secondo me sbagli a scegliere. se metti anubias e simili, faranno tutte una bruttissima fine.
    Vai verso le gallegianti o le palustri in vaso.
    Due vasche mie di esempio, sternotherus odoratus in entrambe:
    http://www.tartarugando.it/outdoor/1...-e-ginger.html
    http://www.tartarugando.it/outdoor/1...si-grazie.html

Come vedi le vasche sono ben piantumate. C'è da dire che sono anche all'esterno (la luce solare aiuta tutti, dalle piante agli animali) e quindi la crescita è davvero rigogliosa, ma se scegli le piante giuste, possono starti anche all'interno.
    Esempio di vasca indoor (che però ospita K.baurii):
    http://www.tartarugando.it/tartarugh...-baurii-6.html

Simpatizzante

31
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Sternotherus carinatus, kinosternon subrubrum, Trachemys scripta scripta, Apalone spinifera, Sternotherus minor minor, Testudo marginata, Testudo hermanni.

Grazie mille... divideró da subito i maschi e anche la subrumum

Simpatizzante

31
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Tartarughe in possesso

Ciao a tutti.. volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda il letargo delle sternotherus odoratus..
    Dato che quest'inverno vorrei fargli fare il letargo (hanno un anno e mezzo) Adesso sono in casa in acquaterrario con lampada spot e uvb, ma non ho acceso il termoriscaldatore per far sí che la temperatura si abbassi gradualmente e naturalmente da sola... Premetto che sono a conoscenza di come devono essere trattate durante il letargo (alloggeranno in cantina con temperature tra i 7/5 gradi con acqua bassissima..) peró dovrei spegnere anche la spot per adesso? Non crea sbalzi la temperatura della zona emersa con l'acqua che pian piano si raffredda? Mi date qualche consiglio? Grazie mille.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •