Originariamente Scritto da
Momikk
Partendo da questa orrenda situazione in cui nessuno di noi spera mai di trovarsi ma che credo spaventi un po' tutti in fondo , mi chiedevo e chiedo agli esperti forum se non potrebbe essere utile aprire una sezione TARTARUGHE RUBATE e/o SMARRITE ad hoc. Si potrebbero immettere foto e n. chip dell'animale che si ritiene sia stato sottratto o anche solo smarrito. Resterebbero visibili per molto tempo, forse anni e diverrebbe una banca dati utile per tutti (veterinari, forestale,utenti, acquirenti)in caso di ritrovamento fortuito. Credo che però l'effetto sarebbe molto potente come deterrente al furto, (sapere che la tarta che hai rubato è fotografata e ben descritta su un forum e da altri potrebbe essere riconosciuta magari ti può far pensare due volte prima di farlo) non sono tantissimi i forum di tartarughe, questo forse è il più letto, la voce tra appassionati si diffonderebbe nel tempo.
E nel tempo inoltre le tartarughe alle volte girano da un proprietario all'altro.
Ovviamente dipende dal fatto di avere o meno certezza che non sia possibile estrarre microchip dall'animale, se no ovviamente proporrei una stupidaggine. Mi pare di aver letto che il microchip dovrebbe essere inglobato nei tessuti e quindi non più prelevabile se non creando la morte dell'animale o gravi danni, sicuramente visibili.