può andare meglio ?
può andare meglio ?
Metti il portalampada della spot sopra alla zona emersa, devono puntare entrambe all'asciutto, raggiungendo i 30 gradi circa.
Non mi pare da 120 cm, ma andrà bene per un bel po'.
meglio sicuramente dell'attuale
Ok grazie come le gestisco le luci a livello di orario ??
Se prendi un paio di timer, fanno tutto loro.
Diciamo che 8 ore di UVB sono più che sufficienti, con 4-5 ore di spot per simulare le ore calde della giornata.
Ok e per la pompa che mi dici ?? Questa mi pare che non tenga l'acqua limpida come piace a me
Più che come piace a te, sarebbe meglio che tenesse l'acqua come è giusto che venga tenuta.
Il filtro deve maturare, se cambi l'acqua di continuo, non maturerà mai.
Una lettura qui: Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno
Per quella vasca, quel filtro è adeguato, a patto di lasciarlo lavorare in pace.
Limitati ai cambi parziali e usa sempre e solo acqua senza cloro (basta lasciare in un secchio almeno 24 ore l'acqua di rubinetto)
A ok quindi più lavora meglio andrà ok ...altri consigli ?
Si, diciamo che a grandi linee è così.
Ti avviso subito che l'acqua di rocca non è assolutamente una garanzia di acqua pulita.
La pelle e i pigmenti, oltre che ai batteri che si insedieranno sia nella vasca che nel filtro, porteranno l'acqua verso una tonalità di giallino chiaro, che non è indice di inquinamento, anzi.
L'inserimento di legni farà virare l'acqua verso il giallo, per gli acidi umici (tannini) che sono presenti all'interno delle cortecce e dei fusti.
Sono acidi utilissimi in quanto combattono le micosi.
Questo per mettere le mani avanti quanto la vasca arriverà a maturazione.
La cosa VIETATA è il cambio d'acqua integrale.
NON cambiare l'acqua tutta insieme.
Fai cambi parziali settimanali, aiutandoti con un sifone ( https://www.youtube.com/watch?v=FCF1ABZAnwk ) ma non andare sopra al 20% dei litri totali che hai in vasca
Sull'alimentazione sai tutto?
Io ho questi due il piccolo sono palline che do tutti i giorni per due volte in numero di 5/6 a testa l'altro sono gamberetti che do due volte a settimana per 5 a testa può andare ??
Come lo faccio il test nitrati e nitriti ?
I gamberetti essiccati/ gammarus DEVI assolutamente buttarli nella spazzatura!!!!
Allora uso solo l'altro?
http://www.tartarugando.it/content/2...cquatiche.html leggi questa scheda! E capirai molte cose!
Wow [emoji30].... Giusto in tempo ma dove li trovo questi alimenti ?
Il latterino si trova facilmente in pescheria o nei grandi supermercati surgelati ( sono a basso costo è SALUTARI per le tartarughe) però devi variare la dieta, io ad esempio per il "pranzo della domenica " do sempre qualcosa per variare la dieta, come alici o mazzancolle o invertebrati ( si trovano a poco prezzo nei negozi di pesca)
Per farti capire:
Io per le mie due baby (anzi tre [emoji12]) per 5 giorni, do loro un latterino al giorno, poi la domenica un qualcosa di sfizioso, ed il settimo giorno DIGIUNO con osso di seppia e radicchio a disposizione.
Ultima modifica di Ale79; 20-05-2015 alle 16:38