Lei sta in quello da 300. Da 60 è quello che avevo prima che ora è inutilizzato per questo avevo chiesto se potevo adibirlo esclusivamente a tartarughiera. È vuoto in un angolo.
Eh ma noi non potevamo saperlo se tu non ce lo avessi detto!
Io sinceramente non vedo ostacoli a far vivere una tartaruga in quell'acquario. Puoi tenere l'acqua bassa fino a quando non si abitua all'acqua alta (se non è già abituata). Tanti tronchi, pietre, coppi e crei nascondigli per farla sentire a suo agio. Dato lo spazio io fare una zona emersa con una vascehetta piena di sabbia poggiata su dei mattoni forati.
In questo caso ci metterei anche un altro esemplare dato che lo spazio non manca.
Chi ti ha consigliato di non usare il 300 litri è incompetente, al netto di ciò che dici.
ho preso il pc ora scrivo meglio. allora...
lei sta nei 300 litri con altri pesci da un anno e mezzo a cui non ha mai dato fastidio convivono tranquillamente. nell'acquario ha un anfora in cui entra e si nasconde, in superficie ha un tronco a in cui si arrampica e prende aria, stessa cosa fa dalla parte opposta, si arrampica sul riscaldatore.
siccome mi avevano detto della zona emersa ecc ho pensato di aver sempre sbagliato tutto e ho provato a correre ai ripari. avendo quell'acquario vuoto a disposizione avevo pensato di metterla li e di dedicarlo a lei...
Bene. Con un foto alla mano avremmo un ottima cornice per consigliarti al meglio.
Nel frattempo posso dirti che non sembra tutto sbagliato come hai pensato. Devi aggiungere una zona emersa (sughero o zone emerse già confezionate o semplici vaschette con rampe in plastica. Qui la fantasia la fa da padrona) su cui puntare una lampada riscaldante per fare calore -si trovano al supermercato e costano pochi euro-.
Forse andrebbero aggiunti più ripari.
C'è un filtro? Il riscaldatore sarebbe perfetto se fosse settato a circa 22/23 gradi.
acquario fisso a 25°, filtro esterno ferplast, sono riuscita a cedere dei pulitori che non mi permettevano di portare avanti le piante, ora ho anche intenzione di mettere piante vere. comunque cerchero di organizzarmi per mettere anche la zona emersa abbassando un po' il livello dell'acqua... grazie di cuore per l'aiuto
Abbassa di qualche grado l'acqua
Ti consiglierei le piante vere se avrai cura di badare a loro: hanno bisogno di dediche e attenzioni per la loro crescita ottimale. Oltretutto ti serve una luce che ne favorisca la fotosintesi. Magari un neon UVB
Sono sempre felice di aiutare, a maggior ragione se si tratta di una donzella
Ci proviamo... Grazie ancora x l aiuto
- - - Aggiornato - - -
Scusate l'x volevo dire " per" ma sono di nuovo col Tab... Buonanotte a tutti