- - - Aggiornato - - -
fortunatamente ho un pc di riserva....allora come vi dicevo eccola la mia patata che ha gli occhi chiusi e sembra dormire ma ancora non so come mai non si e' interrata...
- - - Aggiornato - - -
fortunatamente ho un pc di riserva....allora come vi dicevo eccola la mia patata che ha gli occhi chiusi e sembra dormire ma ancora non so come mai non si e' interrata...
- - - Aggiornato - - -
eccola con il suo peso di 9etti e undici grammi nata di diciassette anni...
E' una tartaruga bella grande
Non disturbarla troppo e riponila in un posto adeguato... quando sarà tempo si sveglierà
- - - Aggiornato - - -
come potete notare ho rotto la parte sotto del vaso come mi e' stato consigliato da voi...e dopo aver verificato il peso l'ho rimessa subito nel suo rifugio preferito.
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
dopodiche' ho messo un po di fieno per tenerla piu' al riparo visto che le temperature sono abbastanza rigide....e ora penserete che sia tutto normale.....
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
stasera rientro e verso le sette eccola che si rimette fuori...ma secondo voi e' possile che le mie tarte si sono tutte interrate e lei fino a oggi continui ad uscire senza interrarsi???sinceramente non so piu che pensare...ora lascio a voi i consigli utili che mi possono aiutare grazie a tutti in anticipo
Ormai la tartaruga è stata disturbata ed è anche normale che possa muoversi.
Lasciala fare, magari facendo attenzione che nelle giornate fredde o durante la notte non sia troppo esposta al freddo (puoi coprirla con fieno o foglie secche, nel caso serva).
Con il freddo e lasciandola fare, può essere che nei prossimi giorni si riaddormenti come si deve.
Tienila sotto monitoraggio, senza però disturbarla.
ok pero' ormai saranno gia 3 settimane che la tengo d'occhio e quello che ho potuto notare e' che nelle giornate piu' soleggiate esce fuori a prendere il sole mentre la sera a volte va nel rifugio a volte fuori...ma la cosa che mi preoccupa e' che ha mantenuto e continua a mantenere questo comportamento stando quasi a gennaio...quindi pensate sia possibile che vada in letargo senza interrarsi?
Io farei una montagna di fieno, intendo proprio una montagna alta 40/50 cm che copre il vaso.....a 17 anni e' grande e vaccinata.....Enzo
- - - Aggiornato - - -
ciao ragazzi come su vostro consiglio non ho più disturbato la tarta...in questi giorni per la maggior parte del tempo lo passa nel rifugio ma stasera quando sono rientrato lo trovata fuori a prendere la pioggia....
Secondo voi non andando in letargo sotto terra e' probabile che rimanendo fuori soggetta ad agenti atmosferici di vario tipo possa ammalarsi?e come ultima cosa e' probabile che faccia il letargo in superfice senza interrarsi?grazie ancora
Ma certo che è strano.....
Coprila come ti ha detto enzino...
l'ho fatto oggi addirittura quando era nel rifugio le ho cambiato il fieno e fino li tutto bene poi stasera quando sono rientrato da lavoro ho notato che era uscita...la foto che metto adesso e' quella fatta oggipomeriggio nel momento del cambio...
- - - Aggiornato - - -
Giom scusa se te lo dico ma mi sembra che tu continui in alcuni errori: primo tra tutti troppi maneggiamenti! Rischi di essere tu la causa principale del maggiore stress per la tarta, che potrebbe anche essere una delle cause del ritardato letargo.
Poi : il vaso dovrebbe essere di terracotta e divisovproprio a meta' , non a 3/4 come vedo; metti fieno dentro e sopra e di lato per almeno 30 cm.STOP.
Controllala la tarta regolarmente ma senza toccarla, se la trovi fuori lasciala stare a meno che siano previste gelate o temp prossime allo zero.
Di dove sei?
Ciao Enzino io sono dei castelli romani diciamo vicino roma...Qui le temperature ancora non sono eccessivamente rigide ma l'avviarsi di una stagione fredda.L'ultima e l'unica volta che ho maneggiato la tarta e' stata il 28 dicembre per prendere solamenti i dati del peso,dopodiche' mi sono solamente limitato ad osservare i suoi spostamenti lasciondola fare...
Anche poco fa sono passato per monitorare lasituazione e l'ho trovata fuori dal rifugio sotto la pioggia...
Per il momento le sto lasciando fare uello che vuole senza prendere nessuna iniziativa,anzi come potete vedere aggiono spesso il forum in modo che se mi venisse dato ualche consiglio cerco di metterlo subito in atto.Ora aspetto solo voi ciao e per il momento grazie a tutti
Mettila al coperto solo in caso di gelo o cali eccessivamente repentini....Bene!
Ciao Giom, la tartaruga come si comporta? Si sposta ancora?