Quindi se ho capito bene, lascio la uvb e la spot se vedo che proprio non serve la levo oppure la accendo per 2/3 ore al giorno...
grazie dei consigli
Quindi se ho capito bene, lascio la uvb e la spot se vedo che proprio non serve la levo oppure la accendo per 2/3 ore al giorno...
grazie dei consigli
Sì ma il tempo per verificare non deve essere breve. Fai passare qualche mese e poi puoi dare un giudizio "finale".
Magari la tua odoratus ha bisogno di stabularsi al meglio, prima di affacciarsi fuori dall'acqua
Le sterno non fanno basking molto spesso , la mia al massimo si mette in acqua sotto la luce, ma sulla zona emersa mai vista , forse 2 volte ma solo di passaggio ehehe
- - - Aggiornato - - -
Io la lascerei perché come ti hanno detto ci vuole tempo per cui si abitui, la mia ci ha messo 2 settimane prima di mettersi in acqua a riscaldarsi sotto la lampada :P
passate nella mia pagina facebook dedicata alle tarte d'acqua dolce https://www.facebook.com/TuttoSulleT...gheDacquaDolce
ok
Io non sono d'accordo.
Su tutte le schede della specie sternotherus odoratus c'è scritto che amano fare basking, specie in natura, e questo dato è dimostrato.Non è raro vedere in natura delle odoratus fare basking, anzi.
Credo che anche in cattività, in condizioni idonee, le odoratus facciano basking nella maggior parte dei casi.Chiaramente poi dipende da caso a caso.
Per quanto riguarda la mia esperienza, le mie odoratus hanno sempre fatto basking molto spesso, sia quando le ho all'aperto sia quando sono in acquaterrario in casa.
Unica cosa che ho riscontrato nelle neonate è che all'aperto fanno molto basking, in casa meno.
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
Ciao paolo
Non dei d'accordo su cosa? Nessuno ha detto di non mettere ne spot ne uvb. Io, personalmente, ho detto di posizionare le lampade e aspettare e vedere la tartaruga come si comporta.
Però penso che se per un anno, la tartaruga non salga mai a fare basking è difficile che cambi da un giorno all'altro... A me che non venga cambiata la disposizione. Magari una temperatura più alta dell'aria per invogliarle maggiormente
la temperatura dell'acqua è per ora che ancora fa caldino sui 25 gradi e la temperatura sotto le lampade è di 33 gradi...cosa ne dite, va bene??? penso proprio di si, però vorrei la certezza...
Ciao!Non ho detto di essere in disaccordo con teCiao paolo
Non dei d'accordo su cosa? Nessuno ha detto di non mettere ne spot ne uvb. Io, personalmente, ho detto di posizionare le lampade e aspettare e vedere la tartaruga come si comporta.
Però penso che se per un anno, la tartaruga non salga mai a fare basking è difficile che cambi da un giorno all'altro... A me che non venga cambiata la disposizione. Magari una temperatura più alta dell'aria per invogliarle maggiormente
Non sono d'accordo su chi, a prescindere, parte già con l'idea che le odoratus non facciano basking o ne facciano poco.
Ripeto, in natura è dimostrato proprio il contrario.Così come anche per esperienze di parecchi appassionati che le allevano.
Sono d'accordo su ciò che dici tu, ovvero provare
Nonostante tutto, secondo me, tenere una tartaruga in cattività significa dare tutto il necessario affinchè viva bene, non dico come in natura perchè sarebbe impossibile, ma ci si deve avvicinare, tenendo conto delle proprie possibilità economiche, di spazio, ecc.Per questo è bene considerare le proprie possibilità prima di cominciare ad allevare qualsiasi animale.
Detto ciò, siccome in natura il sole non manca, le nostre odoratus devono avere la possibilità di fare basking, che sia anche per una volta l'hanno
Per quanto riguarda le abitudini, io ho una delle femmine che, inizialmente, quando l'ho presa che era 2,5 cm, non ha mai fatto basking.Dopo quasi un anno ha cominciato a farlo spesso.
Viceversa, l'altra femmina che faceva sempre basking, ha stoppato per diversi mesi per poi riprendere.
Come sappiamo bene, tutto dipende da soggetto a soggetto.
Per cui, io terrei tutte le condizioni idonee cercando di simulare il più possibile ciò che avviene in natura, poi decideranno loro se fare o non fare basking, se farlo spesso o meno spesso
- - - Aggiornato - - -
La temperatura dell'acqua va bene.Anche se cala va bene comunque.Io non ho il riscaldatore in vasca per le odoratus.la temperatura dell'acqua è per ora che ancora fa caldino sui 25 gradi e la temperatura sotto le lampade è di 33 gradi...cosa ne dite, va bene??? penso proprio di si, però vorrei la certezza...
Sotto le lampade invece 33° è tantino.Io allontanerei la spot di qualche cm, 30° vanno più che bene.
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
Anche io ho atteso un anno prima di vederle dedite al basking senza troppa timidezza http://img33.imageshack.us/img33/1669/gkua.jpg
" Trattoria da Noemi " selezionati da Slow Food e Gambero Rosso .
Vi aspetto in pieno centro a Ferrara. Buon appetito!!