Barbara non sai quanto mi ha fatto piacere questa testimonianza!!!
Comunque, ho sistemato le uova in incubatrice, per ora le ho messe a 30 gradi, poi quando farò l'incubatrice definitiva (aspetto un termostato decente che ho appena ordinato) le metterò a 31 gradi.
Purtroppo non avevo visto bene, ben 10 uova sono lesionate, 5 intatte (e sono le uniche che misurano 4 cm di diametro le altre son tutte più grandi)
Rattoppate le uova, ho provveduto a sistemarle facendo attenzione a non far capitare il cerotto a contatto con la vermiculite. Da oggi per i successivi 4 mesi inizio ad incrociare le dita.
i tempi di incubazione dovrebbero andare da 80 a 180 giorni, solitamente dopo 120 giorni dovrebbero nascere. Speriamo
Ah, pesi e misure: Mediamente sono uova tonde di 4,5 cm per 45 grammi di peso
Che brava Cheope...avrai 15 tartarughine!!
Vediamo se Rocco ha fatto bene il suo lavoro
Complimenti Simo!
complimentoni che bello davvero emozionante anche per un inesperto come me
La "piccola" oggi ha mangiato come una mucca, non è che sia un novità, però oggi l'ho lasciata fare, di solito gli raziono il cibo, poi se vuole mangiare ancora, mangia fieno
Ha tirato fuori quasi 700 grammi di uova
cavolo, complimenti!! =) sono davvero contenta dell'evento!! tienici aggiornati sugli sviluppi..
Una curiosità: nel prenderle dal nido occorre sempre prestare attenzione a non cambiarne il verso di deposizione? e per quanto riguarda la temperatura ed il sesso dei nascituri è come per le tarte nostrane?
Appena deposte possono essere smosse e girate, alcuni le lavano pure. Certo che vi terró aggiornati, tra qualche giorno faccio la prima speratura...
Ho trovato sul mio telefono un video dove si vedono ben 8 uova...
Eccolo.
Simile all'altro, ma qui ci sono ben 4 uova in più
Si deve essere ambientata perfettamente lì sull'isola, per aver fatto 15 uova
Ma è la sua prima deposizione, che tu sappia?
Guarda Fabri, Cheope è del 2002, quindi ha 9 anni.
Le sulcata diventano riproduttive dagli 8 ai 12 anni. Quindi ci siamo. Le sue grosse dimensioni son dovute alla crescita anormale che ha avuto nei primi anni, porta sul carapace i segni dell'errata alimentazione e della crescita troppo veloce. CHi me l'ha venduta, dice che ha deposto già nel 2009 e ad inizio 2010.
Io ti dico che è da Maggio 2010 (quattro mesi da fabio e il resto qui) che è tra noi, e non aveva mai neppure fatto finta di deporre.
Quindi, secondo me, è la sua prima deposizione.
Non so se sono stato chiaro
che bello vedere tutto così , grazie simo!!
Chi getta semi al vento.....farà fiorire il cielo!
woooooooow Simone Complimentoni!!! è con molto piacere che leggo questa discussione Bravissimi sia keope che Rocco
Dopo 8 giorni dalla deposizione, Cheope ha preso tutto il peso che aveva perso in fase di deposizione (quasi 1 kg)
Oggi l'ho pesata ed è arrivata di nuovo a quota 24
Ho letto da siti stranieri che tra un mesetto e mezzo, potrei avere nuove sorprese
Che bello!! 15 uova... È fantastico!!