no letargo sempre controllato..
non sò come sono gli inverni a Ravenna, se non sono troppo rigidi e difficilmente si va sotto zero
invece di spostarle come ti ho spiegato precedentemente potresti lasciarle nella cassapallet mettendola in un luogo riparato, abbassando i livello d'acqua cercando di isolarla con qualche materiale e coprendola
sono sicuramente alimentate eccessivamente
per la loro età e stazza è sufficiente 1/2 pasti a settimana
la quantità pari al volume della loro testa+collo
la base dell'alimentazione è costituita da pesce crudo intero (testa lische interiora).
facilmente reperibili sono i latterini congelati basta scongelarli in acqua tiepida prima di fornirli
un buon pellet: (tetra reptomin) come integratore da dare saltuariamente 1 volta al mese
verdure amare: radicchio, cicoria, tarassaco (in queto caso si può abbondare con la quantità)
e insetti vivi: i più facili da reperire anche in giardino sono lombrichi,lumache,chiocciole e acquaistabili online o in negozi tarme della farina, grilli
raramente carne bianca cruda/fegatini
- - - Aggiornato - - -
tutto quello che può ingerire inavverittamente è da evitare.. quindi il ghiaino non va bene
o si utilizza sabbia finissima (che se viene inavvertitamente ingerita può èssere facilemte espulsa) oppure ciotoli di dimensioni tali da non poter essere ingeriti neanche volendo
non si incolla nulla ... se cerchi grossi legni d'acquario saranno anche pesanti e gli spostamenti in vasca sono limitati
la zona emersa che io ho usato è un grosso pezzo di corteccia di sughero galleggiante legato con filo da pesca al tronco per tenerlo fermo
nel tuo caso sarebbe meglio usare una scatola di sabbia fine tipo 30x30 per eventuale deposizione di uova sterili nel caso in cui ne abbiano la necessità
come rampa puoi usare sempre sughero o una griglia per pennelli legato alla scatola
la vasca che ti ho linkato secondo me è perfetta per 2 M. reevesii
non costa pochissimo ma è molto robusta e resistente al sole e intemperie.. praticamente eterna
(unica precauzione è mettere una "gamba" centrale per limitare lo spanciamento quando sarà piena di acqua per via del peso di acqua e arredi dopo qualche anno di spanciamento potrebbe formarsi qualche crepa al centro
il resto come ciottoli, legni, piante acqautiche sono tutte reperibili anche in natura.. nei fossi di irrigazione/rogge/ corsi d'acqua dolce
un laghetto preformato di buona marca costerebbe di più e richiederebbe più lavoro
diciamo che è sicuramente una opzione lowcost se la confrontiamo poi con un acquario che oltre ai costi del vetro hai necessariamente bisogno di lampade specifiche e filtro esterno che outdoor sono superflui (il filtro da laghetto è consigliato ma opzionale se ci sono piante acquatiche che filtrano l'acqua)
- - - Aggiornato - - -
una cosa simile a questa
ovviamente la lampada non serve all'esterno