femminaaaa
femminaaaa
altra foto della ormai attestata......"femmina" ! Giusto !
per conferma....
Si femmina......anche se la foto dovresti fargliela da dietro in modo da poter vedere la coda che è dentro !!!!!!!!!!!
allora, per esclusione, questo é il "maschio" ! Anche se non ho foto da sotto e della coda...
sempre il "maschio" !!!
ed infine ecco a voi la mia coppia !!! Grazie a tutti del vostro contributo !
Il maschiaccio "tarta" e la dolce e remissiva "ruga" !!!
scusatemi ma mi é venuto un dubbio......mi confermate il sesso del mio maschio fotografato sul piastrone...
Un grazie anticipato !!!
No !!!!!!!!!
Coda corta e tozza sicuramente femmina anche lei !!!!!!!!!!!
A questo punto sono due femmine!!!!!!!!
L'hai viste mai accoppiarsi ???
Tieni conto che due femmine insieme potrebbero anche simulare a volte un accoppiamento ingannando quindi i pochi esperti !!!!!!!!!!
ma, durante l'estate......, si accoppiano di continuo, depositando svariate uova sul pavimento del giardino !!!
"Femmina" essendo adulte ed avendo più di 15 anni (da quello che hai detto).........comunque ripeto "Tieni conto che due femmine insieme potrebbero anche simulare a volte un accoppiamento ingannando quindi i pochi esperti" !!!!!!!!!!
Il Maschio quando cammina deve tenere la coda da un lato, inoltre quando si accoppia deve emettere un verso dato semplicemente dall'aria che esce dai polmoni...............secondo me probabilmente entrambe fanno le uova.......l'hai mai notato questo????
Hai per caso qualche altra foto ???
Perchè mi sono venuti dei dubbi....riguardandola la posizione della coda è quella classica del maschio ma le dimensioni mi sembrano strane.......la prospettiva della foto potrebbe ingannare !!!!!
in passato, oltre 10 anni fa, avevo 3 esemplari, (due che stavano sempre insieme accoppiandosi ed un'altra che rimaneva sempre defilata da quella che io ritenevo la coppia)! Ho assistito a frequenti caparbi inseguimenti con accoppiamenti e ho assistito anche alla monta con bocca aperta ed emissione del tipico verso udibile anche a distanza di alcuni metri !
Quando il giardino non era del tutto pavimentato, una volta sola, ho anche assistito alla deposizione ...di uova da parte di una delle mie tarta e......ho avuto la gioia incontenibile, dopo qualche tempo, di ritrovare sul posto alcuni minuscoli tartini appena nati !!! Purtroppo, non sapendo che fare, mi sono rivolto ad un veterinario che, evidentemente poco preparato, mi ha consigliato di lasciarli nel loro ambiente perché la natura avrebbe fatto il resto ! Ma la natura ha le sue dure regole e.......non le ho più riviste......forse qualche uccello, o non so !
Poi, dopo qualche anno, ho pavimentato il giardino, lasciando solo una piccola aiuola molto stretta. A fine ristrutturazione, con mio grande dispiacere, non ho più trovato una delle tre tarta ! Forse, o sottrattami da uno degli operai, o finita nello smottamento del terreno. Non mi saprò mai perdonare questa mia leggerezza !!!
Negli ultimi anni, quindi, mi é rimasta quella che io ritenevo la coppia......che, come dicevo, continuo a vedere accoppiarsi, ma che, evidentemente, dovrò, osservare con più attenzione nel loro comportamento......
A questo punto mi sorgono delle perplessita a cui potreste darmi preziose risposte :
1) ma se ho due femmine, queste, pur simulando un accoppiamento, depositano comunque uova......
2) ma le uova sono allora vuote......
3) ma, allora, una femmina, anche da sola deposita uova......
4) che cosa mi converrebbe fare......magari acquistare un maschio.......senza rovinare l'equilibrio di quella che io definisco "una coppia di fatto"......
Scusatemi per la lungaggine del mio scritto, ma era necessario per inquadrare la storia delle mie amate tarta !
Ringraziandovi anticipatamente per il tempo che vi rubo e, sicuro in un vostro aiuto, rimango in trepidante attesa di vostre risposte alla mie perplessità !!!
Cordiali saluti.
per Lucio78: questa é un'altra foto.....ma penso che la prospettiva sia più o meno la stessa !
Dovrò fare altre foto......magari con altre inquadrature....