Che bello! La tua Chicca si è svegliata.. allora vuol dire che per fortuna le larve non erano un pericolo per lei...
In natura le tartarughe interrate per il letargo sono a contatto con tutta la fauna che vive nella terra che è abbastanza varia e numerosa: evidentemente non ne risentono se continuano ad interrarsi per proteggersi dal freddo.
Questi giorni nuvolosi e freddi non aiutano per nulla la mia chicca, che passa le giornate sotto la paglia.
Speriamo che venerdì e sabato la situazione migliori decisamente
io non ho visto ancora nessuna tartaruga uscire dalla terra quest'anno e devo dire che la cosa mi tranquillizza:
viste le temperature notturne se rimangono ancora in letargo è meglio.
Io associo sempre l'uscita dal letargo delle tartarughe alle farfalle:
quando arrivano quei giorni in cui in giardino si vedono per la prima volta svolazzare tante farfalle...... allora è il momento buono perandare a controllare i recinti perché praticamente in concomitanza iniziano ad uscire anche le tartarughe.
Comunque non ti preoccupare, la tartaruga si è messa sotto la paglia e se lo ritiene opportuno si interra di nuovo.... sa come deve regolarsi.
Mi ricordo 2 o 3 anni fa era arrivata la primavera, le tartarughe erano tutte fuori dal letargo e poi una settimana di metà aprile è ritornato il gelo, solo quella settimana li..... con temperature che addirittura erano arrivate a -2 gradi.
Le tartarughe sono semplicemente sparite per 2 settimane e ad oggi stanno benissimo
Ultima modifica di Sandro77; 14-03-2019 alle 15:16
Sanno come regolarsi... A proposito delle farfalle, quest'anno ne ho viste tante a gennaio con temperature che superavano i 15°C, per fortuna le tartarughe dormivano.
Concludo la discussione dicendo che ieri la mia Chicca ha mangiato di gusto e ha fatto gli urati (molto densi, ma credo sia giusto).
Direi che al momento va tutto bene