bel codone le due più piccole per essere femmine !!! però in effetti guardando gli scuti anali....
Nessuno sa dirmi con certezza il loro sesso?
ho ingrandito la foto e le code delle tue tarta sono più piccole di quelle del mio maschio di 4 anni di thb per cui credo non ci siano dubbi che siano tutte e 3 femmine...l'età non so definirla ma i miei maschi di 4 anni di thb sono 12-13 cm....le thh crescono meno ma secondo me le due più piccole possono avere tra i 5 e i 7 anni...poi la dimensione dipende da un mucchio di fattori e non è l'unico elemento che vale la pena considerare..per la grossa evito di darti consigli perché non ho esperienza di individui così grandi di thh....
- - - Aggiornato - - -
riguardando gli accrescimenti forse potrebbero avere anche qualche anno in più di 7.....
Per me sono tutti e tre femmina, anche se la seconda mi da un piccolissimo dubbio
Come ha detto nene: la 1 è femmina e la 3 maschio, senza dubbi, la 2 non si capisce.
Enrico
Prima femmina e terza maschio, ma la seconda ha la coda verso l'interno e non si capisce, ma credo sia una femmina
Comunque questa cosa che non si possono fare i documenti dopo la trovo un po' stupida, dovrebbero modificare la normativa ...per questo motivo molti hanno le tartarughe senza documenti ...
passate nella mia pagina facebook dedicata alle tarte d'acqua dolce https://www.facebook.com/TuttoSulleT...gheDacquaDolce
Scusa ma molti le hanno senza documenti perchè illegali e poi c'è stato tutto il tempo per metterle in regola all'epoca dell'entrata in vigore della normativa. Sarebbe poi bastato denunciare le nascite. Come fai adesso a distinguere tra un esemplare nato in cattività ed uno selvatico? Impossibile!
E giusto per precisare il rilascio in natura di tartarughe è assolutamente possibile anche con esemplari nati e cresciuti in cattività senza nessun rischio. Non sono leoni che devono imparare a cacciare. Ovviamente purche siano della stessa sottospecie presente sull'isola.