Originariamente Scritto da
Lampe14
Ciao Fangs,
finalmente qualche foto! ho fatto fatica a leggere tutto ma credo di aver capito il tuo ragionamento
Non allevo sternoterus ma mi sento di dare la mia opinione riguardo al tuo setup, aspettando che rispondano i più esperti della specie.
Si vede che ti dedichi molto tempo e impegno ai tuoi animali ma a mio parere stai esagerando da una parte e peccando dall'altra... mi spiego meglio..
- filtro interno ed uno esterno mi sembrano esagerati...hai un ossessione per il filtraggio
quel filtro esterno debitamente potenziato è più che sufficiente.. all'interno lascerei un solo strato di spugna azzurra come filtraggio meccanico e il resto lo riempirei di cannolicchi in vetro sinterizzato per filtraggio biologico dirigendo il flusso sulla superficie per creare un pò di movimento.
-nonostante quello che a volte si legge sulle sterno sono ottime nuotatrici anche da baby (io stesso ho visto con stupore come delle minuscole baby odoratus nuotano tranquillamente in una colonna d'acqua di mezzo vetro senza appigli in una vascone di un negozio)
alzerei l'acqua fino a pochi centimetri dal bordo anteriore della vasca... eliminerei quella zona emersa ingombrante (e il filtro interno) per avere molto più spazio per il nuoto con un pezzetto di corteccia galleggiante
- le piante finte si sporcano molto...io come appigli (che comunque male non fanno) metterei giusto una radice che arriva in superficie o piante vere...tipo dell'egeria densa...
so che apprezzano nascondigli sul fondo come piccole caverne o mezzi vasi di coccio come ti ha scritto Gibo..
-manca la spot! il calore è l'attivatore che permette il processo di sintetizzazione della vitamina D3! La uvb per una odoratus è quasi ininfluente in quanto la traggono direttamente dall'alimentazione, tanto che anche allevatori rinomati le allevano senza uvb.. una lampada a vapori di mercurio è il top dell'illuminazione artificiale ma forse un pò sprecato..
-Riscaldatore: a volte è utile per tenerle un pochino più attivi gli animali nei mesi invernali percepiscono il cambio di stagione e tendono a rallentare e mangiare di meno (e non c'è niente di male in questo, sia chiaro)
se in casa hai una temperatura costante di 18/20 gradi secondo me puoi spegnerlo.. So che Le sterno di Gibo mangiano e sono attive anche con meno di 15 gradi in vasca!
Son d'accordo a separare odoratus da carinatus... son da evitare i minestroni di specie... ma se non hai intenzione di aumentare numero di animali io credo che la convivenza sia possibile in un unico allestimento più grande.. così potresti evitare di raddoppiare vasca, lampade filtri