No, i pochi amici o parenti fidati sono tutti in ferie! Dovrò organizzarmi con le possibili nascite lasciando già le uova in una vasca adeguata!
Eccola qui, one.
Il sacco vitellino è ormai alla frutta!
Troppo bella
Ha iniziato a mangiare qualcosina?
Qualche particolare fa escludere che possa trattarsi di una concinna concinna al 100%, ma è bellissima, di nuovo complimenti!
Enrico
beh il sacco vitellino è quasi scomparso....come tarta è bella?da cosa si deduce che non è una concinna pura?
La bellezza è soggettiva, a me ad esempio questa "tartina" piace molto .
Secondo me, e ripeto secondo me, non si tratta di una concinna pura (ma ugualmente concinna dovrai considerarla, non ci sono alternative), per via di diversi particolari quali i disegni di carapace, piastrone e testa, e i colori (senza andare nei dettagli, ma ti basta confrontare alcune foto e si intuisce). Ma l'iride è marrone o è un effetto della foto?
- - - Aggiornato - - -
E' normale che il piccolo non può essere una concinna pura, dato che i probabili genitori non sono entrambi concinna "da manuale". Per fare un esempio superficiale, ammesso che la madre sia una concinna ma il padre un ibrido concinna X ... , i piccoli verranno inevitabilmente come concinna al 75%.
Enrico
io infatti ho una concinna ma mi sembra che i due maschi siano un po' diversi dal mio a parte la dimensione...il mio è 22 cm....potrebbero essere ibridi con quale altra specie? picta? sotto vanno sull'arancione....grazie
Non credo, ibridi Pseudemys spp. X Chrysemys spp. non ne conosco, e vista la differenza di dimensione è improbabile. Saranno altre specie sempre dello stesso genere Pseudemys (che anche loro hanno il piastrone arancione o rosso), o a volte capitano anche incroci tra Pseudemys spp. e Trachemys scripta.
Enrico
alexalex, la domanda sull'iride era rivolta a te, mi puoi confermare il colore?
Enrico
Scusa Enrico...
Allora dal vivo l'iride è un mix giallognolo/marrone chiaro.
x Rughis
Non l'ho ancora vista mangiare, intanto gli lascio nell'acquarietto qualche Chironomus, Vedremo...
L'occhio è anche un indizio. P.c.concinna ce l'ha o giallo o verde .
Sarà interessante osservare le altre che nasceranno.
Enrico
Il giallognolo c'è... L'occhio sembra proprio come quello della mamma.
Vado via una settimana, nessun'altra nascita per ora! Speriamo fili tutto liscio al ritorno...