Originariamente Scritto da
gibo
Pur dispondendo di un ampio terrazzo, ho rinunciato a tenerci vasche per due problemi, gli sbalzi termici e l'esplosione algale, problemi che invece non ho riscontrato spostando le vasche al chiuso oppure all'aperto in piccoli laghetti preformati ma interrati, e tenuti in mezz'ombra. Preciso che in terrazzo ho tende a movimentazione elettrica ma non risolvono il problema.
Io pertanto realizzerei sì un bel paludario, ma posizionando la vasca dentro casa o comunque in un locale chiuso come una cantina, un garage, ecc.
Se dovessi realizzare una vasca in terrazzo, col senno di poi, utilizzarei un vascone in polietilene nero di forma rettangolare, per ridurre irraggiamento ed effetto serra, inserendolo in una fiorera di quelle in legno sempre rettangolare ma di misura maggiore, in modo da poter inserire tra la fiorera in legno e la vasca, sia lateralmente sia sotto, dei pannelli di polistirolo. Ombreggerei la vasca il più possibile, posizionandola preferibilmente a nord, e utilizzerei rigorosamente una lampada uv per limitare l'esplosione algale