Qui da me invece c'e' stato un brusco calo della temperatura e le mie tarte non si vedono piu' da tre giorni....sono tutte nelle casette preparate per loro e ho fatto appena in tempo a mettere sopra delle foglie secche....poi ha piovuto anche io pero' non le disturbo durante il letargo per pesarle
Ciao a tutti senza che apro un altro post proseguo questo inizialmente gia' aperto da Rughis riguardante sempre allerta meteo.
Per farla breve qui a Roma e provincia i comuni hanno comunicato allerta meteo tanto che le scuole sono chiuse...
Vista la pioggia insistente mi sono avvicinato ai recinti per vedere la situazione convinto di trovare le tarte che ancora non si sono interrate nei loro rifugi...e invece cosa trovo???
Napoleone che e' alle prese con un avvincente accoppiamento sotto la pioggia,una delle piu' piccole che gironzolava per il recinto come fosse una giornata soleggiata...non so che pensare a voi sembra normale?
Alle nuove nate ho messo sul loro recinto una tavola inclinata in modo che l'acqua non gli crei problemi...per fortuna il terreno dove sono situati i recinti e' in discesa e la terra dovrebbe drenare anche abbastanza bene,spero solo che non si creino ristagni d'acqua.
- - - Aggiornato - - -
in caso si creino ristagni d'acqua visto le piogge incessanti che dicono di esserci oggi e domani come consigliate di comportarmi a riguardo?
Ciao giom, è normale che stiano fuori a prendersi un po' di pioggia
Per le adulte se noi puoi proteggere integralmente il recinto provvedi a mettere una copertura aggiuntiva (telo di plastica o altro) almeno sui rifugi che utilizzano abitualmente.
Per le piccole se hai già protetto tutto il recinto va bene così, non dovrebbe entrare acqua.
Il terreno drenante farà il resto.
Comunque vista l'allerta meteo controlla il recinto almeno un paio di volte al giorno.
Se metti un telo assicurati che in caso di vento non venga spostato o che non si imbarchi formanco un invaso dove si accumula tutta l'acqua che cade, insomma devi valutare tu la situazione sul posto e ingegnarti un po'
Ciao
Grazie Lillaghe speriamo bene che questa stagione a quanto pare non finisce di sorprenderci...