a meno che qualcun altro lo batta sul tempo
comunque ti ripeto, può essere che non sia aggiornatissimo sulle riproduzioni in Italia
a meno che qualcun altro lo batta sul tempo
comunque ti ripeto, può essere che non sia aggiornatissimo sulle riproduzioni in Italia
vai platy facciamo il tifo per te
fbolzicco se sai qualcosa aggiornaci io non sono riuscito a trovare niente...
io sono un po' dall'altra parte del mondo da un mesetto a questa parte.. per cui.. casomai aggiornatemi voi
ma dove li sistemi in inverno quei bestioni?
Tre settimane fà alla fiera di forlì,c'erano alcuni esemplari molto piccoli di baby pardalis pardalis molto diversi sin da quell'età alle babcoki.
i cuccioli di pp son bellissimi, con un bel disegno a mosaico sulla pelle e i caratteristici 2 pallini al centro delle squame.
quelli che hai visto a Forlì son di Minizoo quindi di importazione. alcuni cuccioli presenti sul mercato vengon da uova deposte subito dopo l'arrivo delle madri adulte appena importate dal Sud Africa.
la cosa a cui sto puntando io è ottenere delle deposizioni regolari.purtroppo ho avuto un grosso problema con il maschio perchè una delle femmine, dal carattere piuttosto agitato, con una cozzata ha spezzato il becco del maschio il quale, durante il periodo di cicatrizzazione, è dimagrito moltissimo.ora si è sistemato, mangia regolarmente, ha ripreso peso e ora incrocio le dita per l'anno prossimo.
in inverno le tengo a temperature basse fra i 13/14 (notturni) e i 18/22°C (diurni) in una stanza climatizzata.
le uova, a differenza delle babkoki, hanno bisogno di una diapausa a temperature più basse e possono impiegare 6 mesi e più prima di schiudere.
ho molti dubbi che quelle in incubatrice sian fertili ma incrocio comunque le dita.per il resto spero di non essere l'unico ad aver ottenuto dei risultati ma non conosco chi le ha.
devo farti i complimenti nella maniera più splendida! sono meravigliosi questi esemplari complimenti.
perché tieni le temperature così basse? cerchi di riprodurre il ciclaggio stagionale che avrebbero in natura?
Infatti,mi sorprende leggere di una temperatura così bassa.
in Sud Africa non ci son le stesse temperature del resto dell'Africa, c'è un abbassamento delle temperature nel periodo invernale, infatti c'è un clima "mediterraneo" che corrisponde più o meno a quello del Nord Africa.
ho testato che se le temperature diurne arrivano ad almeno 16/18°C posso lasciarle in giardino fino a 5/8°C notturni senza avere alcun problema.
a differenza delle babkoki a 16°C mangiano normalmente
oggi ho avuto un'altra deposizione di 6 uova, purtroppo una era rotta per via di un sasso spigoloso.si comportano tutte normalmente anche se di notte ci son 12°C, lo dimostrano le 6 uova, il continuo pascolare,...
insomma tutta un'altra cosa rispetto alle babkoki.è anche per questo che non sono per nulla daccordo con chi dice che ormai vengono tutte definite pardalis senza distinzioni.non mi sognerei mai di tenere a temperature del genere una pardalis etiope per esempio.
Sono daccordo,sono nettamente differenti.