Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Re: Horsfieldi testarda e bagnata!
Ciao Silvia! Si le mie tartarughe sono solite fare delle evasioni in piena regola... tanto il giardino è messo in sicurezza quindi non mi preoccupo più di tanto, non possono andare per strada.
Il problema è che adesso che è un po' "rallentata" se si rigira la vedo in difficoltà a rigirarsi, non so se si è capito cosa intendo. ..
L'altra, Pure lo scorso anno ha preferito interrarsi all'aperto piuttosto che nella casetta, io non so se capita pure a voi ma le mie nella casetta vanno a scavare nei bordi e ovviamente più di tanto non riescono a coprirsi, per dire quella che si interra fuori va proprio sotto di una ventina di centimetri ma parte in orizzontale e scende facendo una specie di galleria, cosa che nella casetta sarebbe impossibile, forse l'altra non ha capito che se continua a scavare nella casetta questo lavoro non riuscirà mai a farlo. Scusate se mi sono dilungata ma il letargo è sempre un momento di ansia per me!
Grazie Silvia dei consigli, si la lascio lì nel posticino che ha scelto ed intervengo al bisogno!
-
-
Simpatizzante
AGGIORNAMENTO:
Una sempre interrata, quindi immagino che per lei sia proprio iniziato il letargo.
L'altra dopo 2 giorni di sonno nella casetta dove ho aggiuntoamche del fieno per coprirla è tornata a gironzolare e a cercare di scappare!
Chissà perché 2 comportamenti così diversi pure facendo la stessa "vita"... bah
-
Contributor
Ciao! A questo punto credo proprio tu abbia ragione, la tua tarta è già in letargo! Che meraviglia! Devo dire di provare una certa invidia... spero che anche le mie si decidano presto... ora spetta a te cercare di mantenere il sito il più asciutto possibile (visto che la tarta non ti ha aiutata per niente ). Ti consiglio di continuare a coprire e scoprire il luogo di interramento, almeno finché le temperature non diventano più fredde, a quel punto potrai lasciare sempre un telo di copertura (sempre sollevato ) Ovviamente i miei consigli sono relativi, valuta te come comportarti, ogni posto è diverso e le variabili da considerare sono molte. Comunque visto che anche lo scorso anno la tarta ha avuto lo stesso comportamento, non mi preoccuperei
Per i diversi comportamenti direi che è normale, penso sia come per le persone... avranno caratteri diversi penso però, che abbia ragione anche Eurydice, forse il recinto è un pochino "stretto", vedrai che quando lo amplierai un po' le cose cambieranno! Per te diventerà tutto più difficile perché mantenere arida una zona più ampia è un'impresa!
Dimenticavo! Nella tua ultima frase hai commesso un errore che all'inizio ho fatto anch'io, non considerare la loro vita attuale, ma quella precedente! Visto che hai 2 fantastici bestioni, presumo siano Wild! Quindi lascio a te le conclusioni
Ultima modifica di Silvia81; 23-10-2015 alle 17:39
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum