Ultima modifica di Sean3166; 14-03-2013 alle 23:43
Guarda, è da due anni che allevo marginata qui da me e fortunatamente non ho mai avuto perdite, però gli inverni sono rigidi e nei casi simili a quelli di quest'ultima settimana (in cui domenica ha fatto 19° ed erano tutte fuori, mentre ora di gradi ce ne sono 3) ho un po' di patema d'animo perché ho paura che questi cambi repentini di temperatura possano nuocere.
Io come te ho iniziato la mia esperienza con le marginata da non molto e sono tutte giovanissime data la loro attitudine a non fare letarghi veri e propri le ho sistemate in una serra fredda per minimizzare i rischi garantendogli un ambiente controllato ma abbastanza naturale.Pur avendo vissuto per un periodo nella tua splendida regione non conosco il clima della tua località .Marzo è un mese particolare che può riservare sorprese ho visto che anche in Sardegna dopo miti temperature primaverili era prevista la neve oltre i 400 m .credo di aver imparato dai tuoi post che sei una persona attenta e competente e sono sicuro che riuscirai a gestire al meglio la cosa .Ognuno di noi descrivendo la propria esperienza cerca di dare la sua opinione e di essere di qualche aiuto sempre tenendo presente che viste le variabili ambientali e geografiche i suggerimenti possono non essere sempre adatti
Ultima modifica di Sean3166; 15-03-2013 alle 00:52
Anche qui da me le marginate hanno fatto capolino complice una bella giornata di sole..
e sembrano in buone condizioni..
Veramente bellissime mokimax sono da molto con te? Sono sarde?
comunque sia sono veramente belle
....adoro come le hai sistemate per l'inverno !!!!........
....non te lo dico proprio !!!!!!!!.....mi vorrebbero ricoverare....tieni conto che tutto e' iniziato l'anno scorso quando trovai vicino casa mia una tarta adulta....la portai a casa e la tenni mezza giornata sul terrazzo , il tempo di informarmi su come non farla morire.....invece vidi un uomo anziano in ginocchio fuori il cancello, e corsi a vedere se x caso non fosse colto da malore !!!!....lui , moolto anziano, cercava la sua tarta, ce l'aveva da una vita.....immediatamente gliela portai e gli spiagai l'accaduto....con le lacrime agli occhi la prese e se ne ando'.....il giorno dopo mi fece arrivare un fascio di rose........quindi decisi che anche io volevo un'amica x la vita......quindi presi da un allevatore una t.h.h. ceppo pugliese , con cites e microcip..anno 2009...ora dorme....e spero si svegli presto........devo ammettere che cerco anche una seconda tarta baby hermanni ceppo pugliese, ma credo sia difficilissimo.....e l'allevatore non ne ha piu'.....dovevo prenderne due invece di una......e ora mi mangio le mani !!!
...comunque.......nel caso tu sapessi chi le ha.......mi piacerebbe rimediare all'errore..........GRAZIE !!!....