Io per eventuali topi uso una ad ultrasuoni che si ricarica al sole perché con le altre potrebbero essere intrappolati gli uccellini
Io per eventuali topi uso una ad ultrasuoni che si ricarica al sole perché con le altre potrebbero essere intrappolati gli uccellini
Ci sono anche un paio di gatti dei vicini che gironzolano nel mio giardino e fuori il recinto sotto la tettoia dove mettiamo la legna ci sono le trappole tradizionali che finora per fortuna non hanno mai preso niente. La miglior trappola è quella che usa mio marito che almeno ogni quindici giorni sposta tutto,lava con la pompa, cambia trappole, non da loro il tempo di fare il nido
Ok grazie a tutti dei consigli, cercherò di coprire con una rete per eventuali gatti/uccelli e delle trappole per topi! Nel frattempo ho tolto la corteccia e recintato! Avete qualche consigli su qualche altra cosa da fare? Aggiungere o togliere? Nel frattempo vi ringrazio per la vostra gentilezza!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, la recinzione sul lato stretto vicina all'azalea (se non erro), andrebbe chiusa in modo che non possa vedere fuori altrimenti continuerà a cercare di scappare con rischio ribaltamento della tarta. Dall'altro lato, cosa c'è sopra il muretto, potrebbe arrampicarsi anche lì. Girerei al contrario la parte lunga in quanto i paletti in orizzontale potrebbero venire sfruttati come "scalini".
Darietto ha ragione, anche io vedo un po' di vie di fuga e schermerei lo steccato con cannette o onduline perché le tartarughe tentano sempre di fuggire se vedono oltre e questo le farebbe stressare. Molto carina la casetta, più in là dovrai allargare la porticina perché dalla foto mi sembra adatta ad una baby
Potreste per favore dirmi dove le vedete? Perchè io non immagino come e dove possa arrampicarsi ahahah quindi se me le indicate posso risolvere subito!! Per schermare la vista intendete da tutti e due i lati dove ho messo lo steccato?
Sisi hai ragione, la porta della casetta è di certo per una baby ma al lavoro ci metto un secondo ad allargare la porta! Grazie comunque!
Beh, fa parte della curiosità delle tartarughe, tra le assi riesce a vedere cosa c'è al di là e tenterebbe di evadere, nel caso non lo sapessi, anche se effettivamente sembra impossibile, sono abilissime arrampicatrici.
Se non ricordo male a Generale un maschio dev'essere scappato dopo essersi arrampicato su un muro alto 50-60 cm.
Ho riguardato le foto, attento all'ortensia, quella tagliata, potrebbe arrampicarsi su uno stelo e, se questo è fuori dal recinto, evadere. Ho dei dubbi anche sui tubi dell'irrigazione visto che salgono dolcemente verso il muretto.
Ultima modifica di darietto; 22-07-2017 alle 19:56
Darietto, porca miseria, mi sembra che tu stia descrivendo un ladro provetto!! Comunque grazie mille, tenterò di risolvere i problemi che mi avete fatto notare!! Ho preso anche un osso di seppia! Ma se la mangia proprio o lo sgranocchia e basta? Ah invece una curiosità, ma se una tartaruga si dovesse girare sul guscio, non le succede niente? A meno che non muoia di fame in giorni? Oppure ci sono altri problemi?
Non hai idea delle capacità di scalatrici delle tartarughe : ho visto una tartaruga in cima ad una rete metallica alta m1,60 e sono abilissime a sfruttare ogni appiglio, l'unica cosa che le ferma è una parete liscia. Come ti hanno suggerito è indispensabile schermare la vista di qualsiasi cosa fuori del recinto perchè non smetteranno più di tentare di raggiungere quello che vedono.
Beh, non sono ladre ma sono curiose, io ultimamente trovo spesso una delle mie appoggiata alla recinzione, non può scalarla perchè l'ho rivolta verso l'interno, al massimo sta lì in piedi .
Osso di seppia sempre a disposizione, magari lo fai a pezzi grossolani, le mie non l'hanno mai toccato, penso perchè hanno sempre avuto un'ottima alimentazione, serve se hanno carenza di calcio, anche se non lo mangiano lascialo pure.
Per quanto riguarda il rovesciarsi sul carapace se la prendi baby o comunque piccola non so quanto possa resistere in quella posizione, se si capovolge al sole rischia di morire se nessuno la rigira in tempo.
Per aiutare le piccoline se si dovessero capovolgere metti vicino la recinzione dei sassolini , dei piccoli pezzettini di legno e fai in modo che il terreno sia leggermente sconnesso. Avranno così un appiglio per una zampetta per rigirarsi. Fai anche una prova capovolgendola tu ed osservando se riesce da sola a rigirarsi.
Io avevo sempre letto che erano bravi a scalare e dopo pochi giorni che l avevo presa e sistemata nel suo recinto me l ha dimostrata...
Imgur: The most awesome images on the Internet
Ho poi sostituito il bamboo interno con una bordura in plastica ondulata e spostata la casetta più lontano dal bordo.
Comunque anche se non può vedere attraverso la plastica cerca di scavare spesso per andare sotto vicino al bordo.