Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 16 a 28 di 28

Cane con malattia autoimmune

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    Località
    Bergamo
    Sesso
    Messaggi
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Tartarughe in possesso

    1 trachemys scripta scripta
    Altri rettili in possesso

    Nessuno

    Predefinito Cane con malattia autoimmune

    Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa mi sono iscritta per avere qualche consiglio riguardo la mia trachemys. Adesso sono in questa sezione per chiedere se a qualcuno di voi è mai capitato quello che sta capitando a noi. Ho un cane femmina meticcia taglia media di 8 anni. Presa al canile all'età di 2 anni. Sempre in salute fino al primo sanguinamento dal naso a giugno 2018. Comincia il calvario e una serie di diagnosi sbagliate. Prima sospettano avvelenamento da rodenticida ma poi viene escluso. Poi mi dicono tumore al naso. Facciamo tac, biopsia naso con costi molto alti, forse qualcuno di noi voi sa cosa intendo se ci è passato. Niente tumore, lieve rinite il risultato. Il cane è sempre stanco e dimagrito. Io sempre più sfiduciata. Non sanguina più ma continua ad avere problemi. Tipo mal di stomaco, taglietti sotto i polpastrelli che limitano le corse in passeggiata. Continuo ad andare dalla veterinaria e ascolto i consigli. Cambio alimentazione, facciamo altri esami sangue. Il risultato resta sempre quello. Dagli esami risultano proteine gamma altissime,sintomo di infezione. Mi testano leishmania ma è negativa. Nel frattempo a gennaio 2019 compaiono crosticine sul dorso. Decido di cambiare veterinario. Senza più fiducia in nessuno e senza più soldi cerco una veterinaria a caso. La nostra ultima spiaggia. Nella sfortuna, dopo due veterinari consultati in 7 mesi senza una diagnosi, ho avuto la fortuna di conoscere questa veterinaria. Mi ha detto che prima di ogni tac bisognava testare le malattie infettive. Al primo colpo ha trovato il problema che ha afflitto il mio cane x 7 mesi : ehrlichia x morso da zecca. Ovviamente ero stupita visto che ho sempre provveduto all'antiparassitario. Lei mi ha risposto che può stare in corpo anche anni, magari poteva essere stata morsa al rifugio dove l'ho presa. Mi prescrive antibiotico x un mese e da, qui invece di tirare un sospiro di sollievo, comincia l'incubo. Si riempie di croste dappertutto, le orecchie addirittura si staccano a pezzi. Disperata facciamo biopsia alla pelle. Esito: eritema multiforme da malattia autoimmune. Diagnosi :da grave a nefasta. La veterinaria mi dà le punture di cortisone da farle sotto cute. Partiamo con antibiotico per scongiurare qualche infezione viste le ferite aperte. La pelle del cane si scolla. Questo è il termine giusto. Son quasi 3 settimane che la lascio al mattino dalla veterinaria e la ritiro la sera. Fa le flebo e viene disinfettata. Ovviamente il primo discorso fatto dalla veterinaria è stato eutanasia si o no.. Poi però ha notato un lieve miglioramento delle ferite e ha detto vale la pena tentare. Scusate la lunga storia, vorrei sapere se a qualcuno è mai capitato. Io non ho mai sentito nessuno. Pensate che quando passo in studio col cane c'è gente che non ci conosce e si commuove. Vorrei anche essere d'aiuto a qualcuno con la mia esperienza. Se avete un cane che sanguina dal naso dite al vostro veterinario di testare le malattie infettive se non lo ha ancora fatto. Sono molto triste. Se esiste una possibilità vorrei tenere duro, certo che vederla così mi domando se è tutto inutile.. Grazie e scusate lo sfogo.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •