Originariamente Scritto da
MatteoV
Ciao, non ho proprio idea delle temperature che ci siano dalle tue parti ma penso che se non hai la possibilità di fargli saltare il primo letargo sarebbe utile seguire questi accorgimenti.
Prendi due termometri digitali che memorizzino le temperature come questo, se hanno la sonda meglio:
Più o meno costano 10€ l'uno o poco più.
Uno lo metti fuori dalla vasca, magari posizionando la sonda sotto la vasca stessa se riesci a sollevarla.
Proteggilo dalla pioggia e dal sole altrimenti si rompe.
L'altro lo metti nello scantinato.
Fino a che le temperature minime del termometro della vasca segnano più di 5/6°C puoi lasciarle lì, se dovessero arrivare a 5°C verifichi la temperatura dello scantinato(se non è riscaldato dovrebbe essere idonea e compresa tra i 5 e i 10°C) e le trasferisci lì.
Solitamente sono prove che bisognerebbe fare prima di far fare il letargo agli animali(si verificano le temperature l'inverno prima).
Per le tartarughe baby solitamente il letargo è sconsigliato, non ho esperienze dirette(faccio fare il letargo solo alle tartarughe di una certa taglia) e non posso quindi garantirti che col metodo sopra vada tutto liscio.