presa l'asse di appoggio:
presa l'asse di appoggio:
zona deposizione:
Che specie metterai dentro ?La vasca è veramente grande...
le femmine di Odoratus e di Carinatus verranno messe in questa vasca e nel mastellone tondo con zona deposizione, infatti quest'anno proverò gli accoppiamenti (il maschio farà 4 anni a primavera) e nei laghetti sarebbe impossibile individuare le uova.
Lo spazio in effetti è notevole, ma ci andranno dentro la pompa del filtro a caduta e un cesto di pianta palustre, per cui sarà uno spazio abbondante ma giusto.
I due maschi andranno nei mastelloni rettangolari, e il maschio carinatus più giovane nel laghetto piccolino.
Il laghetto grande per il momento resterà dedicato ai pesci, per tenerci femmine dovrei rinforazre il recinto (vedasi fuga dello scorso agosto), tenerci il maschio significherebbe tribulare per pescarlo ogni qual volta voglio unirlo alle femmine per l'accoppiamento (sono tartarughe di piccola taglia e molto abili a non farsi trovare).
L'idea sarebbe quella di lasciare la vasca in vetro anche in inverno sotto il porticato, infatti ieri ho guardato per le ruote, ma un gradino di 20 cm tra il portico e il magazzino chiuso renderebbe comunque problematico lo spostamento della vasca. Penserei quindi, a settembre, di svuotarla bene e lasciarla aperta in modo che asciughi perfettamente, poi chiuderla con la pellicola alimentare e un pesante cellophane fermato con un elasticone, inserendo all'interno quelle scatolette assorbi-umidità con le bustine di silica-gel, in modo da scongiuare la presenza di condenza che congelando potrebbe crakkare i vetri.
Ho anche in progetto di portare sulla finestra una multipresa, in modo da alimemntare la pompa del mastello tondo, il filtro a caduta + UVC della vasca in vetro, e aggiungere 2 pompette (o due filtrini interni) anche alle vasche rettangolari dei maschi.
Resterebbe senza filtro solo il laghetto piccolo, ma è talmente pieno zeppo di piante che veramente non ne vedo l'esigenza.
Bellisimo set up, bello e funzionale!!!
Oggi giornata di intenso lavoro, spostati 2 mastelli (per lasciare libero stenditoio) e installata vasca in vetro... ecco il risultato della sgobbata...
Mi sembra un'ottima sistemazione, quanto sole ci arriva ?
sulla vasca accanto arriva sole dal mattino presto fino alle 10:30 / 11:00, questa forse sarà un pochino schermata dall'altra vasca.
mi aspetto comunque vetri verdi, sarà inevitabile....
restano da scegliere e posizionare le piante
Che altezza di acqua hai ? Forse si poteva alzare ancora un po'....
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...tml#post255571
e comunque per due sternotherus sono comunque tantissimi litri....
con un filtro da laghetto fino a 5000 litri
Avevo dimenticato questa discussione e soprattutto lo spessore del vetro......
più che i danni (qualche lievissima scheggiatura sugli spigoli esterni), lo spessore dei vetri è sicuramente stato progettato per tenere l'acqua a 25 cm, infatti chi ha realizzato la vasca (peraltro molto bene) ha anche creato la piattaforma emersa in vetro... che io ho sfruttato come rampa per la zona deposizione.
Ora mancano le piante.
Data la posizione abbastanza ombreggiata, pensavo a:
- un cestino di caltha palustris
- la solita menta selvatica
come galleggianti non so se usare la solita lenticchia o provare della egeria elodea, per evitare che la lenticchia si incolli ai vetri....
qualche galleggiante più grossa? tipo salvinia natans?
oppure pistia?