Originariamente Scritto da
tartamau
L'allevamenmto in cattività non è la natura, si cercano pertanto le migliori condizioni, quelle che più si avvicinano all'habitat originario. Ricorda che le femmine hanno una cura maniacala per la ricerca del punto di deposizione, ci sono moltissimi studi al riguardo, tra l'altro dimostrano che in tali siti la nascita è molto alta. In cattività, lo prova il numero infinito di post di utenti che lamentano infinite prove ed agitazione delle proprie tartarughe, evidentemente l'ambiente non è idoneo...
Si vede che sono ben pochi anni che allevi tartarughe, ed in numero evidentemente piccolo, personalmente quest'anno ho avuto la mia F3, e posso dire senza tema di smentita che arrivano all'età adulta esemplari nati in tutte le forge, chiaro che la percentuale cambia. L'unica cosa che posso dire, è che a temperatura sinusoidale controllata ed impostata sulla base di rilevazioni, il tasso di mortalità è decisamente inferiore rispetto alla temperatura costante. Ricordo a tutti che il nido di tartaruga costruito in condizioni ottimali, cioè in leggera pendenza, esposto a sud e tra le radici si un cespuglio, ha una camera d'aria sopra le uova che ha la funzione di isolante, come pure la vegetazione, per tali motivi quando la femmina sceglie il luogo giusto, il microclima che ha in camera delle uova sarà mitigato rispetto a quello circostante e sarà capace di evitare eventuali eccessi.
Per il resto c'è ben poco da aggiungere, visto che è evidente che cerchi di dare interpretazioni spesso solo fantasiose e preconcette.