Wowma che bella notizia, sono davvero contenta, bravissima Cheope ^___^
complimenti Simo![]()
![]() |
![]() |
Wowma che bella notizia, sono davvero contenta, bravissima Cheope ^___^
complimenti Simo![]()
Bellissimo video...io non conosco la storia di Cheope ma ho capito che viene da una situazione difficile, quindi questo è proprio un miracolo e io mi congratulo di cuore con te Simone per questo...e naturalmente con Cheope![]()
Barbara non sai quanto mi ha fatto piacere questa testimonianza!!!
Comunque, ho sistemato le uova in incubatrice, per ora le ho messe a 30 gradi, poi quando farò l'incubatrice definitiva (aspetto un termostato decente che ho appena ordinato) le metterò a 31 gradi.
Purtroppo non avevo visto bene, ben 10 uova sono lesionate, 5 intatte (e sono le uniche che misurano 4 cm di diametrole altre son tutte più grandi)
Rattoppate le uova, ho provveduto a sistemarle facendo attenzione a non far capitare il cerotto a contatto con la vermiculite. Da oggi per i successivi 4 mesi inizio ad incrociare le dita.
i tempi di incubazione dovrebbero andare da 80 a 180 giorni, solitamente dopo 120 giorni dovrebbero nascere. Speriamo
Ah, pesi e misure: Mediamente sono uova tonde di 4,5 cm per 45 grammi di peso![]()
Che brava Cheope...avrai 15 tartarughine!!![]()
Vediamo se Rocco ha fatto bene il suo lavoro
Complimenti Simo!
complimentoni che bello davvero emozionante anche per un inesperto come me
La "piccola"oggi ha mangiato come una mucca, non è che sia un novità, però oggi l'ho lasciata fare, di solito gli raziono il cibo, poi se vuole mangiare ancora, mangia fieno
Ha tirato fuori quasi 700 grammi di uova![]()
cavolo, complimenti!! =) sono davvero contenta dell'evento!! tienici aggiornati sugli sviluppi..
Una curiosità: nel prenderle dal nido occorre sempre prestare attenzione a non cambiarne il verso di deposizione? e per quanto riguarda la temperatura ed il sesso dei nascituri è come per le tarte nostrane?
Appena deposte possono essere smosse e girate, alcuni le lavano pure. Certo che vi terró aggiornati, tra qualche giorno faccio la prima speratura...
Ho trovato sul mio telefono un video dove si vedono ben 8 uova...
Eccolo.
Simile all'altro, ma qui ci sono ben 4 uova in più
Si deve essere ambientata perfettamente lì sull'isola, per aver fatto 15 uova
Ma è la sua prima deposizione, che tu sappia?
Guarda Fabri, Cheope è del 2002, quindi ha 9 anni.
Le sulcata diventano riproduttive dagli 8 ai 12 anni. Quindi ci siamo. Le sue grosse dimensioni son dovute alla crescita anormale che ha avuto nei primi anni, porta sul carapace i segni dell'errata alimentazione e della crescita troppo veloce. CHi me l'ha venduta, dice che ha deposto già nel 2009 e ad inizio 2010.
Io ti dico che è da Maggio 2010 (quattro mesi da fabio e il resto qui) che è tra noi, e non aveva mai neppure fatto finta di deporre.
Quindi, secondo me, è la sua prima deposizione.
Non so se sono stato chiaro![]()
che bello vedere tutto così , grazie simo!!
Chi getta semi al vento.....farà fiorire il cielo!
woooooooow Simone Complimentoni!!! è con molto piacere che leggo questa discussioneBravissimi sia keope che Rocco
![]()
Dopo 8 giorni dalla deposizione, Cheope ha preso tutto il peso che aveva perso in fase di deposizione (quasi 1 kg)
Oggi l'ho pesata ed è arrivata di nuovo a quota 24
Ho letto da siti stranieri che tra un mesetto e mezzo, potrei avere nuove sorprese![]()