infatti si vede fin dalla primissima foto che non è una Thb e che di anni ne ha molti di più di 6...... forse 16 non 6
Ultima modifica di Sandro77; 12-04-2018 alle 15:19
Capisco davvero che sembra strano, ma ce l'ho da quando era grande quanto una noce.
Saranno l'aria e il sole salentini che la fanno crescere velocemente 😂
Io scrivo qui cosa ho pensato subito guardando soltanto la fotografia in cui ti sale sulla ciabatta:
Testudo hermanni hermanni fenotipo pugliese, BELLISSIMA..... carapace arrotondato stupendo.
Poi vedendo il piastrone sorgono dei dubbi perché non è da manuale delle thh, ma nel complesso io rimango della mia primissima idea.
Sul sesso ti hanno già detto correttamente tutti
A vedere i disegni sul carapace è confermato che sia un ibrido Thh /Thb,ha anche le guance gialle ma è completamente diversa da una Thh sia per stazza che per forma.
una cosa è certa: la THB pura è totalmente diversa da questa tartaruga.
Per far capire, se fossi in fiera una tartaruga così non la prenderei perché mi lascia dei dubbi sia se fossi in cerca di Thh che di Thb
Ultima modifica di Sandro77; 12-04-2018 alle 16:15
Quindi mi confermate che non sia un maschio in cerca di un'anima gemella, dati gli atteggiamenti, ma che sia una femmina che vuole difendere il suo territorio?
P.S. Per evitare fraintendimenti sulle dimensioni, è circa 20cm di lunghezza, 15cm di larghezza e poco più di 10cm di altezza.
E' grossa anche se la consideriamo Thb... il peso ? E' importante anche per determinare lo stato di salute.
.....tranquillo è femmina ed è un normale atteggiamento territoriale.... è decisamente una tarta particolare.
Come diceva la Momikk il piastrone è molto "vissuto"......ma vive su piastrelle di cemento o hai anche un giardino?.....perchè questo spiegherebbe il consumo del piastrone.
Puoi dirci il suo peso?
Il peso è un dato importante perchè deve essere coerente con le misure che hai messo, ti dice se una tarta è obesa o troppo magra.
l'esemplare è bellissimo. per 6 anni è enorme .
Io sono il meno esperto qui, ma ultimamente visionando tantissime foto delle hermanni hermanni mi ero imbattuto in alcune dell'areale calabro che sono bellissime
Alcune foto di questi esemplari sono molto molto simili a quella della foto. Sia il disegno delle pleurali che delle marginali. le femmine arrivano anche a 21 cm.
TARTITALY? il Blog fotografico di Tartoombria » Blog Archive » ?Testudo hermanni hermanni? di Rocco Gatto PUBBLICAZIONE NUOVO LIBRO
Visto che te l'hanno regalata da uovo...
Non Potresti rimediare le foto dei genitori da chi te l'ha regalata?
almeno vediamo se è incrocio o no
Era un bellissimo sito quello, peccato non sia più attivo, resta comunque un archivio molto ricco, hai fatto bene a segnalarlo, non tutti lo conoscono.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è una hh femmina, ed è impossibile che abbia 6 anni, ne ha il doppio se non il triplo. la avrai da 6 anni,,,ma quando te la hanno data era uscita dall'uovo da parecchio tempo. dovresti trovargli un maschio altrimenti continua ad avere quel comportamento anomalo.
All'inizio di questo post ho chiesto circa l'esistenza del documento Cites che avrebbe potuto dare qualche notizia in più su questa strana tartaruga , ma non avendo avuto risposta suppongo che il documento non ci sia.