sono le ossa che avanzano dalla cucina, dopo averci fatto un buon brodo, vanno nel composter e di seguito come concime nell' orto o nelle aiuole..
piu semplicemente puoi andare al supermercato, prenderne una , bollirla e poi la lasci in terra al sole per qualche tempo..
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato
Le mie le ossa di seppia neanche le guardano(ne’ intere ne sbriciolate)...voglio provare con osso di bue riesumato dopo aver fatto il brodo...dite che è fattibile?
(Ovviamente proveró a sbriciolarle se no specie per le piccole la vedo dura)
Non ho mai adoperato le ossa di mammiferi ma secondo me possono fare più danni ,soprattutto se le sbricioli perchè essendo taglienti e frastagliate, se ingoiate possono causare lesioni interne e anche blocco intestinale nel caso le ingerissero un bel po'. Se non sentono bisogno di sgranocchiare l'osso di seppia vuol dire che non hanno bisogno di calcio : per toglierti ogni scrupolo prova a dare loro un osso di seppia fresco che puoi procurarti dal pescivendolo o comprando una seppia completa di osso che dividerete equamente, a te la seppia in umido ed a loro l'osso profumato di pesce....
Anche le mie non lo mangiano tutte ma divorano chiocciole e lo prendono dal loro guscio. Io comunque metto nel mixer gusci uova ( di galline dei contadini) li polverizzo e ogni tanto li butto nel recinto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk