Credo di aver sbagliato luogo, c è qualcuno che mi spieghi come fare per spostare l'intero post nella sezione allestimenti outdoor?[emoji4] grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un amministratore potrebbe spostare la discussione nella giusta sezione . La casetta in inverno non dovrebbe prendere sole che farebbe risalire rapidamente la temperatura al suo interno e quindi andrebbe sistemata in un posto riparato ,non importa se con l'ingresso a nord o a sud.
In primavera o in estate va bene un rifugio esposto al sole (l'orientamento ha una importanza relativa) perchè stimola le tartarughe ad una attività mattutina : durante la giornata se nel rifugio le temperature sono alte preferiranno ripararsi sotto i cespugli.
Puoi creare diversi rifugi sparsi per tutto il recinto, sarà la tartaruga stessa a decidere quale utilizzare sia d'estate che per il letargo in base alle sue esigenze. In tutto questo non è detto che scelga un rifugio può tranquillamente valutare di effettuare il letargo sotto una siepe, arbusto o in un angolo del recinto dove magari si sono accumulate delle foglie.
Sposto la discussione nella sezione Outdoor.
Aggiornamento, ho valutato e per il momento , siccome per un po' terrò solo la femmina hermanni, pensavo di dedicargli giusto 10/15 mq2;
Nelle foto si vede, pensavo di metterla al lato destro fino al palo della luce oppure fino L olivo massimo.
Possono bastare per il momento 10 mq2 vero? Almeno fino la prossima primavera dove magari avrò modo di ampliarlo
Si bastano , creagli u. Paesaggio interno che la distragga dalle barriere. Tronchi, cespugli, ecc
Ti mando un paio di foto ( brutte, fotografate sul pc) giusto X darti un'idea, sono recinti temporanei che avevo all'epoca del primo acquisto..
Ultima modifica di Momikk; 07-08-2017 alle 21:44
Buonasera, per quanto riguarda lo strato di terra, vorrei sostituirlo con terra "più pulita e morbida"!
Calcolando su 12,5 mq2 e circa 40 centimetri di terra, servono circa 5 metri cubi...
Cosa devo prendere?
Sabbia di Fiume (quanta?) da rapportare alla torba di sfagno ? (Ricordo ci sia bionda e non so quale altra, devo specificarlo ?)
Oltre questi due, non credo serva altro, comunque mi serve sapere se bisogna per forza avere torba o posso comprare qualche altro tipo di terriccio ovviamente non concimato o fertilizzato.
Grazie e buon ferragosto a tutti!
Buon ferragosto anche a te ! La torba bionda è l'ideale perchè è sicuramente esente da schifezze chimiche che nella torba nera si mimetizzano meglio : secondo me esageri nel sostituire 40 cm , 20 sono più che sufficienti . Al limite i 40 cm mettili nel posto dove la tartaruga scaverà per andare in letargo ,ovvero nel rifugio : con la sabbia non andrei oltre il 20 % per non impoverire troppo il terreno , sempre nel rifugio per aiutare il drenaggio vai al 50%.
Con la torba vai sul sicuro , ci sono terricci biologici ma non sarei così certo della loro bontà.