steffy
Peccato davvero per il cattivo odore, fiori così splendidi dovrebbero profumare più del Paradiso, ammesso che il Paradiso profumi.
Interessante questa cosa!!! c'è una pianta che cresce comunemente da noi e si chiamo Arum italicum (simile ad una Calla) e ha la stessa proprietà di attirare insetti necrofili che aiutano ad impollinare e a diffondere la pianta.
Ho trovato questo articoletto che spiega bene perché i fiori di Stapelia emanano un pessimo profumo:
Belle, ma un po' carogna
"Cadaverina" e "Putrescina".... mmmh....le piante perfette per Morticia AddamsColori, forme e consistenze delle magnifiche corolle hanno, come sempre in natura, una precisa ragione d'essere: mentre la maggior parte dei fiori del regno vegetale si è evoluta per attrarre api, bombi, farfalle o uccelli impollinatori, i fiori del gruppo delle Stapeliae si sono sviluppati per attirare unicamente gli insetti necrofili e così, con una serie di "trucchi" ingegnosi, sono riusciti a imitare la carne putrefatta o in decomposizione, tanto nell'aspetto, quanto nei colori e nella consistenza. E anche nel profumo.
I "fiori carogna" delle Stapeliae, infatti, emanano un sentore particolare, capace d'inebriare le mosche impollinatrici, ma assai meno noi esseri umani. I ricercatori di botanica non hanno ancora svelato la complessa formula di questo aromatico bouquet: si sa che in parte è dovuto alla presenza di ammine biogene, dai nomi molto eloquenti di "cadaverina" e "putrescina", e dalla presenza di composti organici dello zolfo, ma molti elementi restano ancora un mistero.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Sentissi che odorino quando sbocciano più fiori
Steffy le tue stapelia sono stupende, complimenti davvero! Hai provato a farle crescere a cascata? Io ne ho una grandicella fatta così, ho notato che è cresciuta più delle altre e credo proprio per questo, faccia anche pochissimi fiori
No non ne ho a cascata, ma due in particolare sono già cresciutelle in diametro da ca 20/25 cm quindi ora proverò a lasciarle scendere... Magari a primavera possiamo sentirci per qualche scambio :-) da tempo mi dico che voglio classificarle ma non ho ancora avuto tempo..
steffy
Foto web: guardatevi questa meraviglia!!
steffy
Sembra un corallo uscito dal mare tramutatosi in una scultura vegetale
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Complimenti Steffy, per la tua passione
Anni fa', anch'io, avevo una passione sfrenata per le piante grasse, in generale. Ne avevo tantissime, tra cui anche varie Stapeliae.
Ogni fioritura era uno spettacolo...vedere delle piante esteticamente "bruttine" produrre fiori così colorati...meravigliosi, non so'...mi affascinava.
Un po' meno affascinante, confermo, il "profumo" che emanano
Ops! Sono in stra ritardo! Scusami Acquy! Non ne ho più di piante carnivore, ma le ho avute! Sono molto delicate...
Per baccolina! Mi sono totalmente dimenticata!
Eccola
e per farmi perdonare posto anche la foto di altre "cascatelle"
Anche queste hanno all'incirca 6 anni, ma sono in una parte della veranda più riparata ed hanno sofferto meno l'inverno.
Oi mamma, scusate, ho postato una foto storta
Veramente belle, a parte la prima che più a cascata mi sembra a "sbandata".
Hai ragione... la prima è messa maluccio, ma purtroppo è colpa mia... l'ho lasciata in un posto dove arrivava il vento freddo dell'inverno e parecchi rametti si sono seccati. Ecco perché è così malconcia