Ragazzi emergenza rientrata! Ieri pomeriggio all'una (facevano 24C) e ne ho trovata una che si era appena sterrata quindi confido nel fatto che anche l'altra sia da qualche parte a sonnecchiare. grazie per il supporto morale
Ragazzi emergenza rientrata! Ieri pomeriggio all'una (facevano 24C) e ne ho trovata una che si era appena sterrata quindi confido nel fatto che anche l'altra sia da qualche parte a sonnecchiare. grazie per il supporto morale
Mi ricollego alla discussione: ho notato che la mia tarta è bella che interrata, ma è ancora "lucida". Non esce dal terreno, ma resta lì e se toccata (per sbaglio) si arrabbia e si muove.
E' coperta da terra e paglia in quantità, e non passa molta luce. Però le temperature vanno da 14 a 6, quindi non credo neanche posa uscire.
Cosa ne pensate? Grazie
Una delle mie ha deciso di uscire dalla casetta e di interrarsi sotto ad un coppo dove nn batte mai il sole ...di notte si va sotto i 10 gradi...se passasse il letargo li ben coperta può andare bene comunque?
nella mia zona, la Lomellina, in provincia di Pavia,la femmina s'è interrata la fine di settembre. Le altre grandi i primi di ottobre. Le baby nate quest'anno, la settimana scorsa tranne due. ma temo "durino" ancora poco visti i climi di questi gg.
Stamani ho ricontrollato le mie, una non sono riuscito a trovarla quindi presumo sia interrata, le altre tre sono immobili rintanate sotto la siepe snobbando le casette in legno
Delle mie di subadulte ne vedo poche, quelle adulte sono ancora fuori. D'altra parte se c'è il sole c'è ancora una temperatura godibile all'esterno dalle mie parti!
Questa notte prima gelata e temperatura sui 3/4 gradi fino all' alba, nonostante cio' e' stata una bellissima giornata con tutte le tarte fuori a prendersi un tiepido sole.
Scrivo qui per non aprite un topic apposta:
Due delle mie baby non si sono ancora interrate (credevo ne fosse rimasta una invece sono due..). Stanno al coperto nel rifugio costruito per loro sotto la paglia ma non s'interrano. Che faccio? Aspetto ancora qualche giorno e lascio che natura provveda o devo allarmarmi? Da me non ha ancora gelato la notte. Temperature mattutine tra i 5 e i 10 gradi più o meno, ma se dovesse farlo temo per loro.
Il periodo del letargo è il più terribile per gli amorevoli padroni ansiosi delle nostre amate bestiole. Chi le ha da poco tempo ed è un po' predisposto, vive con ansia questo momento con pensieri del tipo: "Ma è freddo, ma sta ferma e non si scava la buca per il letargo, ma starà bene, oddio devo fare qualcosa???". Chi ha le tartarughe da parecchio tempo, come me, e le ha viste nascere, crescere, e ahimè purtroppo anche morire, ha dalla sua l'esperienza di pensare "Ma se ogni anno lo hanno fatto, da quella piccolissima nata a fine Luglio (ormai di diversi anni fa) a quella che era un maschio grosso adulto riproduttivo quando facevo le elementari, perchè dovrebbero esserci problemi quest'anno?!"
Le tartarughe hanno ferite?
Le tartarughe sono visibilmente malate? ( perdono liquido dalle narici? sono gonfie? non muovono tutte le zampe? si muovono con gli occhi chiusi? hanno gli occhi sporchi? Hanno la bocca rossa e infiammata?)
Questo check in genere è sufficiente, amici ansiosi come me! Fate fuggire l'ansia per il letargo delle nostre belle, lo fanno da quando sono nate ( si spera!) e sanno perfettamente come si fa! Mica glielo insegniamo noi!
L'unica preoccupazione è che non ci vadano ferite o malate! Se non mangiano o si muovono poco e niente poco prima del letargo è normale, fa freddo!
Grazie Castel!
la cosa strana è stata vedere le grandi interrarsi a inizio ottobre e 2 delle baby delle 7 nate ancora fuori. Come mi ha scritto qualcuno, s'interrano ma non sono in letargo ci andranno dopo. Quindi non mi devo preoccupare...
Da me... Una subadulta é già mezza interrata nella casetta sotto uno strato di fieno... Mentre l'altra subadulta e la baby ancora in giro.... Staremo a vedere...
Ma durante il letargo vanno svegliate??tipo...x bere?
Ops.....scusate la mia ignoranza...😊🐢